• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Dfds apre una nuova rotta ro-ro nel Mediterraneo

Dal prossimo mese di aprile la compagnia collegherà anche il porto turco di Izmir con quello francese di Sète

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Marzo 2023
Stampa
Treno DFDS porto Trieste

La business unit dedicata al Mediterraneo della compagnia di navigazione danese Dfds ha annunciato che dal prossimo 2 aprile prende avvio un nuovo collegamento marittimo fra la Turchia e il sud della Francia. Più precisamente la linea metterà in relazione il porto di Izmir con quello di Sète dal quale, come avviene dal porto di Trieste in Nord Adriatico, i container e i semirimorchi viaggiano poi alla volta del nord via treno.

La nuova rotta arricchirà il network di linee attualmente composto dai seguenti servizi: Pendik – Trieste, Yalova – Trieste, Mersin – Trieste, Yalova – Sète, Pendik – Bari e Marmara – Patrasso – Trieste.

Nelle scorse settimane, comunicando i risultati relativi al 2022, Dfds ha reso noto che la business unit dedicata al Mediterraneo (aperta nel 2018 con l’acquisizione di U.N. Ro-Ro), ha fatto registrare ricavi record pari a oltre 4,1 miliardi di corone danesi (+32,2%), con Ebitda superiore a 1,2 miliardi di corone (+15,8%) ed Ebit a 672 milioni di corone (+5,8%). Un nuovo record è stato ottenuto nell’esercizio passato anche relativamente ai volumi di rotabili trasportati dalle navi del gruppo nel Mediterraneo risultati pari a 5,6 milioni di metri lineari (+10,6%).

Infine Dfds nell’occasione aveva anche ricordato di essere in attesa del pronunciamento dell’autorità antitrust turca sul progetto di acquisizione delle attività di autotrasporto internazionale del gruppo logistico turco Ekol Logistics. Il gruppo danese ha sottolineato che tale acquisizione e la conseguente combinazione delle attività logistiche e di trasporto marittimo ro-pax nel Mediterraneo sarebbero in linea con il modello di business di successo del gruppo in Nord Europa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bandiera Marine mercantile italiana NC 8663
Si restringe ancora la flotta navale italiana: – 6% in portata lorda secondo Unctad
In calo il numero di navi di shipping company nazionali, mentre tra queste cresce la fetta di quelle battenti bandiera…
  • bandiera italiana
  • flotta italiana
  • Review of Maritime Transport 2023
  • Unctad
2
Market report
28 Settembre 2023
THe death of globalization (2)
La morte della globalizzazione (e delle spedizioni internazionali)
All'assemblea Fedespedi ha tenuto banco il futuro (possibile) scenario di sviluppo delle catene di fornitura globali descritto da John Manners-Bell…
  • Fedespedi
  • globalizzazione
  • logistica
  • produzione
  • spedizioni
2
Economia
27 Settembre 2023
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)