• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Arrivata e ormeggiata a Piombino la nave rigassificatrice Golar Tundra

Il suo ingresso in servizio è previsto entro l’estate quando saranno completati gl impianti a terra e il commissioning

di Nicola Capuzzo
20 Marzo 2023
Stampa
Golar Tundra a Piombino

La nave rigassificatrice Golar Tundra di Snam, partita circa un mese fa da Singapore, è appena arrivata nel porto di Piombino dove ha attraccato alla banchina della darsena nord assistita da quattro rimorchiatori. La manovra d’ingresso in porto e di ormeggio è iniziata dopo che la nave era rimasta per circa quattro ore alla fonda nel golfo di Follonica.

La nave, lunga quasi 300 metri, è entrata a Piombino quando tutto il traffico dei traghetti era fermo nele ore notturne.

Come noto la Golar Tundra, così come l’altra nave rigassificatrice attesa nel prossimo futuro a Ravenna, affrancherà l’Italia da una significativa quota di dipendenza di importazione di metano dai gasdotti transazionali di terra, dalla Russia e anche dall’Azerbaigian. Il gestore potrà rivolgersi al mercato di altri continenti (Africa, Americhe e anche Asia o Oceania) e ovviare alle turbolenze geopolitiche che possono gravare sul trasporto di gas solo via metanodotti.

La nave Fsru di Piombino è accreditata di una capacità di trasformazione nominale pari ad almeno 5 miliardi di metri cubi l’anno di gas naturale liquefatto. Per un suo effettivo ingresso in servizio bisognerà attendere maggio, quando al cantiere di Snam, dalla parte opposta dello scalo, saranno terminati gli allacci con il nuovo metanodotto di terra e sarà completata la fase di commisioning.

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, è intervenuto domenica sera dal porto sottolineando l’importanza di questa tappa nell’ambito delle politiche energetiche nazionali e rilanciando il tema delle compensazioni per Piombino, secondo polo siderurgico italiano, città che ha manifestato dissenso per esser stata scelta. Sulle divergenze col Comune di Piombino e il sindaco Francesco Ferrari, oltre ai comitati degli abitanti, Giani ha detto che siccome “ora c’è la nave ci si renderà conto che si deve lavorare finalmente ai vantaggi per la popolazione”. Giani ha “invitato soprattutto le autorità di Piombino a sedersi con me, con il ministro e le autorità del governo per poter indicare le opere complementari” compensative per Piombino.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Le unità del dispositivo Operazione Mediterraneo Sicuro scortano la nave metaniera e rigassificatrice GOLAR TUNDRA da Suez fino a destinazione. Flessibilità d’impiego e prontezza d’intervento della Squadra Navale a protezione degli interessi e delle infrastrutture della Nazione. pic.twitter.com/jFGQsAwFWG

— Marina Militare (@ItalianNavy) March 18, 2023

Piombino, entra in porto la nave rigassificatrice Golar Tundra #piombino #nave #rigassificatrice #localteam pic.twitter.com/lPvj3bvnYF

— Local Team (@localteamit) March 19, 2023

A Snam per 350 Mln $ la prima nave Fsru da posizionare in un porto del Centro-Nord Italia

Snam assegna il commissioning della Fsru Golar Tundra

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)