• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Carnival preannuncia almeno quattro anni senza nuovi ordini di navi

La strategia delineata dall’a.d. Josh Weinstein prevede un possibile ritorno ai nuovi investimenti non prima del 2027

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Marzo 2023
Stampa
Azura (P&O Cruises) in costruzione a Fincantieri Monfalcone

Carnival Corporation nei prossimi anni rimarrà ferma sulla sua strategia di nuove costruzioni che non prevede commesse ulteriori rispetto a quelle già firmate in passato.

A rivelarlo, durante la conference call con gli analisti finanziari per commentare l’ultima trimestrale del gruppo, è stato l’amministratore delegato Josh Weinstein che ha ricordato come il gruppo attualmente abbia in costruzione quattro nuove navi, a cui si aggiunge l’unità extra-lusso Seabourn Pursuit, con consegne programmate fino al 2025. Dal 2026 non sono e non ci saranno altre new entry nella flotta della corporation americana leader nel mercato delle crociere per capacità di stiva (letti bassi e navi).

“Abbiamo il portafoglio ordini più basso degli ultimi decenni” e “non ci sarà nessuna nave nel 2026” ha dichiarato Weinstein.

Più precisamente il programma di nuove costruzioni in arrivo per Carnival prevede, oltre alla Seabourn Pursuit, anche le navi Carnival Jubilee, due navi per Princess Cruises e la nuova Queen Anne destinata al marchio Cunard.

Dopo il 2026, se le condizioni di mercato e soprattutto lo stato di salute finanziario dell’azienda tornerà positivo, Weinstein ha previsto che la compagnia potrebbe tornare a ordinare una o due navi all’anno. “Una o due, e se inizieranno nel 2027 o dopo il 2027 è ancora un punto interrogativo” ha precisato a questo proposito. Spiegando che, con una minore crescita della capacità in flotta la compagnia si trova in una posizione migliore per migliorare i propri risultati. “Con quattro navi in ordine ora, più una piccola nave da spedizione fino al 2025, sapere che non avremo nulla nel 2026 e nel 2027 è una spinta, vedremo. Questo ci permette di generare un flusso di cassa gratuito e di ridurre il debito” ha dichiarato Weinstein.

Per la cantieristica navale europea affamata di lavoro non è invece una bella notizia anche se, a parziale consolazione, va sottolineata la nascita di nuovi brand e compagnie crocieristiche attive in mercati di nicchia, nel settore luxury e nel segmento di mercato delle navi expedition.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)