• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Neri prova ad aprire nuovi depositi costieri a Livorno

Attraverso la controllata Terminal Prodotti Liquidi il gruppo ha presentato istanza per convertire alcuni serbatoi dell’ex Carbochimica

di Redazione SHIPPING ITALY
31 Marzo 2023
Stampa
Terminal Prodotti Liquidi Livorno

Un nuovo deposito costiero da 15mila metri cubi, nel cuore del porto di Livorno, per importare gasolio, olio vegetale (bioliquidi), glicole e acidi grassi.

Il progetto è della Terminal Prodotti Liquidi srl ed è attualmente al vaglio della Regione Toscana per la verifica di assoggettabilità a Valutazione di impatto ambientale. La società che l’ha promosso, che ha sede a Milano, è controllata per intero da Depositi Olio Costieri, anch’essa di stanza nel capoluogo lombardo, ma facente capo al gruppo Fratelli Neri guidato dal presidente della Confindustria livornese Piero Neri, che partecipa non a caso a tutte le società (Toscopetrol, Neri Depositi Costieri e Sintermar), peraltro in parte attive già nel settore, che circondano l’ex area Carbochimica individuata per il progetto.

Che consiste nella “riattivazione e messa in esercizio di un deposito esistente composto da 15 serbatoi (realizzati da una precedente attività industriale prima come serbatoi di processo, poi come polo logistico di prodotti non assimilabili a oli minerali) per il suo riutilizzo” come “deposito di stoccaggio di prodotti petroliferi, ad esclusione del G.P.L., di capacità autorizzata non inferiore a metri cubi 10.000, comprensivi dei depositi di stoccaggio di biocarburanti e di bioliquidi (…). In particolare, l’insediamento di progetto è classificabile come un’infrastruttura energetica inquadrabile come stoccaggio e movimentazione di oli minerali con quantità di prodotto stoccato pari a 15.300mc”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bandiera Marine mercantile italiana NC 8663
Si restringe ancora la flotta navale italiana: – 6% in portata lorda secondo Unctad
In calo il numero di navi di shipping company nazionali, mentre tra queste cresce la fetta di quelle battenti bandiera…
  • bandiera italiana
  • flotta italiana
  • Review of Maritime Transport 2023
  • Unctad
2
Market report
28 Settembre 2023
THe death of globalization (2)
La morte della globalizzazione (e delle spedizioni internazionali)
All'assemblea Fedespedi ha tenuto banco il futuro (possibile) scenario di sviluppo delle catene di fornitura globali descritto da John Manners-Bell…
  • Fedespedi
  • globalizzazione
  • logistica
  • produzione
  • spedizioni
2
Economia
27 Settembre 2023
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)