• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Michael Thamm ha lasciato il comando di Costa Crociere

Il ruolo di amministratore delegato nel breve termine potrebbe rimanere scoperto mentre Mario Zanetti rimane presidente riportando direttamente all’a.d. di Carnival Corp. Josh Weinstein

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Aprile 2023
Stampa
Thamm Michael – Zanetti Mario (Costa Crociere)

Il ponte di comando di Costa Crociere perde quella che nell’ultimo decennio è stata la figura apicale del gruppo. A sorpresa il tedesco Michael Thamm, uno dei leader del gruppo Carnival Corporation, ha lasciato il suo ruolo di amministratore delegato del Gruppo Costa che ricopriva dal 2012.

L’avvicendamento al vertice ha effetto immediato ed è stato confermato dal colosso crcoieristico statunitense a Seatrade Cruise News.

“Apprezziamo il contributo offerto da Michael e gli auguriamo ogni bene per il futuro” ha dichiarato un portavoce della compagnia al media britannico.

La poltrona di amministratore delegato pare che nel prossimo futuro non sarà occupata da nessun altro mentre Mario Zanetti, presidente di Costa Crociere, e Felix Eichhorn, presidente di Aida Cruises, inizieranno a riferire direttamente a Josh Weinstein, presidente e amministratore delegato della capogruppo Carnival Corporation.

Thamm aveva assunto la guida del Gruppo Costa (Costa Crociere, Aida, Iberocruceros e Carnival Maritime) nel 2012, aggiungendo nel 2017 la responsabilità della nuova società Carnival Asia. È stato presidente di Aida dal 2004 al 2012, avviando un programma di nuove costruzioni che ha visto la flotta crescere di una nave all’anno tra il 2007 e il 2013. Nel 2019 era stato nominato anche presidente di Clia Europe, l’associaizone eruropea delle compagnie crocieristiche.

Il manager tedesco era stato promosso fino a raggiungere il vertice di Costa grazie al merito di aver saputo sviluppare nel mercato tedesco le crociere tradizionali dal 1993 e aver posizionato Aida al vertice del mercato locale. Grazie alla crescita di Aida la Germania è diventata uno dei principali mercati di origine delle crociere a livello non soltanto europeo.

Il suo trasferimento a Genova nell’estate del 2012 era avenuto  pochi  mesi di distanza dal tragico naufragio ella Costa Concordia, avvenuto a gennaio dello stesso anno presso l’isola del Giglio e una delle primer sfide professionali sotto la Lanterna era stata proprio quella di ripristinare la reputazione del marchio Costa e fare ripartire il business dell’azienda con il fumaiolo giallo sulle navi. Altra grande sfida professionale era stato lo sviluppo delle crociere in Asia, in particolare in Cina.

Sia all’interno che all’esterno di Costa Crociere la notizia dell’addio di Thamm a Costa Crociere ha colto di sorpresa tutti gli addetti ai lavori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)