• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Autorizzato l’aumento di capacità e l’accosto di navi per i rigassificatori di Livorno e Rovigo

Al largo della Toscana e del Veneto salirà il numero di Lng tanker attese ogni anno per lo scarico del gas naturale liquefatto

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Maggio 2023
Stampa
Olt Offshore Lng Toscana

Con un decreto firmato il 26 maggio, il ministero dell’Ambiente di concerto con il ministero dei Trasporti ha autorizzato Olt Offshore Lng Toscana Spa ad aumentare la capacità di rigassificazione del terminale di Livorno a 5 miliardi di metri cubi l’anno (contro i 3,75 attuali) e a potenziare il servizio small scale prevedendo l’accosto di 122 navi bettoline l’anno ulteriori rispetto ai 59 accosti già previsti.

Lo riporta Staffetta Quotidiana spiegando che la società, dopo aver richiesto il potenziamento del servizio small scale, aveva presentato un’integrazione per aumentare la capacità massima di rigassificazione del terminale, potenziamento che avverrà senza modifiche all’impianto.

Oltre a ciò anche la giunta regionale del Veneto ha approvato il 9 maggio l’intesa regionale nell’ambito dell’iter di autorizzazione a Adriatic Lng per l’aumento della capacità massima di rigassificazione del terminale offshore a Porto Levante da 9 a 9,6 miliardi di metri cubi l’anno. Questo comporterà anche un incremento dei volumi di Gnl approvvigionati via nave, con un leggero aumento del numero di navi metaniere che attraccheranno e scaricheranno al terminale (5/7 navi l’anno in più). Nel progetto si legge che la maggiore capacità di rigassificazione sarà data dall’ottimizzazione dell’utilizzo del terminale, senza interventi impiantistici.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bandiera Marine mercantile italiana NC 8663
Si restringe ancora la flotta navale italiana: – 6% in portata lorda secondo Unctad
In calo il numero di navi di shipping company nazionali, mentre tra queste cresce la fetta di quelle battenti bandiera…
  • bandiera italiana
  • flotta italiana
  • Review of Maritime Transport 2023
  • Unctad
2
Market report
28 Settembre 2023
THe death of globalization (2)
La morte della globalizzazione (e delle spedizioni internazionali)
All'assemblea Fedespedi ha tenuto banco il futuro (possibile) scenario di sviluppo delle catene di fornitura globali descritto da John Manners-Bell…
  • Fedespedi
  • globalizzazione
  • logistica
  • produzione
  • spedizioni
2
Economia
27 Settembre 2023
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)