• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Affidati i lavori per il cold ironing al porto di Ravenna

L’appalto aggiudicato a Gemmo-Abb-Consorzio Integra vale oltre 30 milioni e prevede un cavidotto di quasi 8 km per alimentare le navi da crociera ormeggiate presso la stazione marittima in via di rinnovamento

di Redazione SHIPPING ITALY
31 Maggio 2023
Stampa
Ravenna terminal crociere

Per un importo di 30,5 milioni di euro su una base di gara di 33,2 è stata un’associazione di imprese fra Gemmo (mandataria), Abb e Consorzio Integra (mandanti) ad aggiudicarsi l’appalto dell’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna, finanziato dal fondo complementare al Pnrr, per la realizzazione di un sistema di cold ironing a servizio del terminal crociere di Porto Corsini, in via di rinnovamento.

La progettazione dell’opera durerà sei mesi e i lavori due anni. In base a quanto spiegato nel progetto preliminare, “il sistema di cold ironing del Terminal Crociere di Porto Corsini sarà dimensionato per alimentare due navi contemporaneamente, con una potenza disponibile di 16 MVA ciascuna, con la possibilità di ampliarlo per fornire l’alimentazione a quattro navi, nel caso in cui si presentasse tale necessità”.

Cuore dell’impianto sarà la Cabina elettrica denominata “Ravenna Porto” situata nei pressi del terminal Nadep affacciato sulla Piallassa del Piombone. Da qui un cavidotto interrato di 7,8 km “attraverserà il terminal Docks Cereali e il canale Candiano, entrerà nella banchina di Fosfitalia per poi raggiungere in Via Baiona e correre sul sedime di questa via fino a raggiungere l’abitato di Porto Corsini, dove entrerà in via Molo S. Filippo per raggiungere l’area del terminal Crociere”. Oltre a questo cavidotto è prevista anche la realizzazione di un cavidotto che metta in collegamento la suddetta cabina con un impianto fotovoltaico da 20 MW, di prossima realizzazione, di proprietà dell’Autorità di Sistema Portuale, da localizzarsi nell’area denominata “Ex Sarom” lungo via Trieste.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bandiera Marine mercantile italiana NC 8663
Si restringe ancora la flotta navale italiana: – 6% in portata lorda secondo Unctad
In calo il numero di navi di shipping company nazionali, mentre tra queste cresce la fetta di quelle battenti bandiera…
  • bandiera italiana
  • flotta italiana
  • Review of Maritime Transport 2023
  • Unctad
2
Market report
28 Settembre 2023
THe death of globalization (2)
La morte della globalizzazione (e delle spedizioni internazionali)
All'assemblea Fedespedi ha tenuto banco il futuro (possibile) scenario di sviluppo delle catene di fornitura globali descritto da John Manners-Bell…
  • Fedespedi
  • globalizzazione
  • logistica
  • produzione
  • spedizioni
2
Economia
27 Settembre 2023
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)