• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Luce verde alla ristrutturazione di Vroon: il business offshore (e la controllata italiana) sono in vendita

Si attende di capire il destino dell’azienda attiva in Sud Europa e in Africa con una flotta di AHT e PSV. Intanto Moby e Cin allungano il Solimare in attesa di chiudere la riorganizzazione

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Giugno 2023
Stampa
Vroon AHTS rimrochiatore d’altura OSV

Partito alla fine dell’anno, il percorso di ristrutturazione del gruppo armatoriale olandese Vroon si è concluso in questi giorni.

“Abbiamo avuto luce verde su tutto. La ‘nuova’ Vroon sarà una compagnia di navigazione internazionale più mirata, snella e finanziariamente solida. Ci concentreremo sulla nostra flotta specializzata di navi d’alto mare (navi per il trasporto di bestiame, navi cisterna per prodotti petroliferi e navi cisterna per il trasporto di prodotti ad alta temperatura) e sulle nostre navi di pronto intervento e salvataggio” ha spiegato una nota della società.

Confermato, quindi, quanto già emerso a gennaio: l’intenzione di cedere la flotta offshore, in parte afferente alla controllata italiana del gruppo, anche se il destino rimane incerto: “Il futuro delle nostre 40 navi di supporto offshore sarà altrove, sotto una nuova proprietà. Sono in corso di valutazione diverse opzioni per la dismissione di questa parte della flotta e contiamo di informarvi sui progressi compiuti nel prossimo periodo” ha reso noto Vroon. Ancora da vedere, pertanto, se si riuscirà a mantenere un’unità societaria della società con sede a Genova o se si procederà ad uno spacchettamento.

Intanto, su un altro delicato fronte di ristrutturazione aziendale, è stato raggiunto un accordo fra il gruppo Onorato e i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, che hanno acconsentito (anche a fronte della ridotta utilizzazione nei passati 12 mesi) alla richiesta di Cin – Compagnia Italiana di Navigazione e di Moby di prorogare per un altro anno, in vista della chiusura dei rispettivi percorsi di riorganizzazione legati all’ingresso nella compagine di Msc, il ricorso al fondo Solimare per poco meno di 300 (complessivamente) dei dipendenti amministrativi delle due società.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)