• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Saltato il charter del traghetto Camomilla ad Algerie Ferries

La nave ha appena fatto ritorno a Brindisi; avrebbe dovuto essere impiegata nei collegamenti fra l’Algeria e il Sud Europa

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Giugno 2023
Stampa
Camomilla

La compagnia di navigazione Algerie Ferries ha reso noto che non potrà procedere al noleggio per la prossima stagione estiva del traghetto recentemente ribattezzato (l’ex Corsica Victoria di Corsica Ferries). “Di fronte all’impossibilità di noleggiare la M/N Camomilla battente bandiera italiana”, la compagnia “desidera rassicurare la gentile clientela che le navi che compongono la sua flotta sono pronte a garantire il miglior svolgimento possibile delle proprie traversate e che tutte le risorse umane e materiali sono a disposizione dei passeggeri per garantire il regolare svolgimento della stagione estiva nelle migliori condizioni possibili” ha fatto sapere l’azienda maghrebina senza specificare quali siano le ragioni di questo mancato charter (pare si sia trattato di problemi di carattere burocratico non superati).

Sta di fatto che il traghetto acquistato pochi mesi fa dalla società Flipper Lines (costituita a fine 2022 e oggi controllata al 85% da Saimja Shpk e al 15% da Hitaj Esmeralda) dal porto di Messina si è appena trasferito nuovamente a Brindisi dove potrebbe essere impiegato coprendo una linea fra lo scalo pugliese e l’Albania.

Per Algerie Ferries, invece, avrebbe dovuto entrare in servizio nell’ambito del piano di potenziamento delle linee di collegamento fra il paese magrebino e l’Europa del sud, mirato a favorire il rientro in patria per la stagione delle vacanze degli algerini residenti in Italia, Francia e Spagna. Alle rotte fra Barcellona e Algeri, Barcellona e Orano, Sète e Orano si aggiungeranno infatti quest’anno le linee Algeri – Genova e Genova – Annaba.

Il traghetto Camomilla ha una stazza lorda di 13.005 tonnellate, è lungo 146,55 metri, largo 20,86 metri, velocità massima 20 nodi e capacità di trasporto pari a 1.790 passeggeri e 480 veicoli.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
MSC Katrina – terminal Sech Genova NC (3)
Msc perde slancio mentre Hapag Lloyd risale nei trasporti container con l’Italia
L’indagine 2024 di Bankitalia rileva cali netti per Maersk (8,4%) e Cma Cgm (10,5%), mentre salgono il liner tedesco (15%)…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Cma Cgm
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
  • One
  • Zim
2
Economia
9 Giugno 2025
Bankitalia incidenza costi trasporto su interscambio commerciale – indagine 2025
Bankitalia: tornata a salire l’incidenza dei costi di trasporto sull’interscambio commerciale italiano
Il caro-noli nel trasporto marittimi traina i valori dell'indicatore che sale al 2,5% per le esportazioni (al 2,5%) e al…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • container
  • costi di trasporto
  • incidenza
  • logistica
  • noli
5
Market report
6 Giugno 2025
Drewry – World Container Index 5-6-2025
I noli container Shanghai – Genova schizzano verso l’alto (+38%)
Exploit nell’ultima settimana delle tariffe cresciute in media del 41%
  • container
  • Dazi
  • Drewry
  • Linerlytica
  • noli
2
Market report
5 Giugno 2025
Marittimi a bordo
“Carichi di lavoro eccessivi e assistenza medica inadeguata per i marittimi”
Uno studio del Seafarers International Research Centre dell'Università di Cardiff suona l'allarme dopo una ricerca basata su questionari e interviste…
  • condizioni di lavoro
  • marittimi
2
Market report
31 Maggio 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)