• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Msc è anche la regina delle demolizioni navali nel 2023

In totale è stata dismessa nei primi otto mesi dell’anno una capacità di stiva pari a 58.000 Teu, lo 0,26% del naviglio attualmente esistente e operativo nel business container

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Agosto 2023
Stampa
Demolizioni navali – Mds Intermodal

Mediterranean Shipping Company, la compagnia di navigazione fondata e ancora oggi attivamente presieduta da Gianluigi Aponte, non è solo il primo vettore al mondo per capacità di stiva container impiegata ma nei primi otto mesi del 2023 si è dimostrata di gran lunga il primo player di mercato anche nel numero di navi cedute per demolizione.

La fotografia del fenomeno la offre con i numeri la società di analisi Mds Transmodal mostrando come il global carrier svizzero, con 27.247 Teu di capacità di stiva sottratta al mercato, sia di gran lunga il primo armatore o tonnage provider al mondo per quantità di navi portacontainer dismesse. Il secondo in classifica, la taiwanese Evergreen, segue a molta distanza e nello stesso arco temporale ha tolto dal mercato destinandole allo smaltimento un numero di navi equivalente a una capacità di stiva di 5.375 Teu. Il naviglio dismesso dalla sola Msc fino ad oggi nel 2023 equivale a quello delle otto shipping company che seguono in questa particolare ‘classifica’ dei armatori demolitori di portacontainer.

Complessivamente lo scrap di navi cellulari ha sottratto dalle linee circa 58.000 Teu, ovvero appena lo 0,26% della stiva attualmente esistente e in servizio, un numero molto superiore ai 9.200 Teu del 2022.

Il relativamente basso (se rapportato al triennio passato) livello medio dei noli marittimi e l’arrivo di nuove costruzioni ordinate ai cantieri asiatici favoriscono l’accelerazione nella dismissione di naviglio obsoleto e con una portata limitata.

Dop Msc ed Evergreen gli armatori che hanno venduto a demolitori il maggior numero di navi e di capacità di stiva sono Wan Hai (5.184 Teu), Cosco (4.282 Teu), Dp World (4.140 Teu) e Transworld (3.326 Teu). Maersk si trova in ottava posizione con appena 2.184 Teu dismessi.

 N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

2° BUSINESS MEETING DI SHIPPING ITALY – CONTAINER

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Msc Brunella
Msc diventa leader anche di puntualità nel trasporto container
Negli ultimi due anni il carrier elvetico ha scalato la classifica e lo scorso luglio le sue navi risultano arrivate…
  • container
  • Hamburg Sud
  • maers
  • MSC
  • puntualità portacontainer
  • Sea-Intelligence
  • Wan Hai
2
Navi
30 Agosto 2023
Demolizioni navali – Mds Intermodal
Msc è anche la regina delle demolizioni navali nel 2023
In totale è stata dismessa nei primi otto mesi dell'anno una capacità di stiva pari a 58.000 Teu, lo 0,26%…
  • 2023
  • container
  • demolizioni
  • Mds Transmodal
  • MSC
  • navali
  • navi
  • scrap
1
Market report
29 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)