• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovo record anche per Trieste con l’approdo della Msc Nicola Mastro

Primo scalo di una nave portacontainer da 24.000 Teu al Trieste Marine Terminal del Gruppo Msc che lunedì terrà a battesimo questa nuova unità

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Settembre 2023
Stampa
MSC Nicola Mastro al Trieste Marine Terminal – Guardia Costiera

Nella mattinata di sabato 2 settembre è approdata al Trieste Marine Terminal del porto di Trieste la Msc Nicola Mastro, la nuovissima Ultra Large Container Vessel battente bandiera liberiana che verrà ufficialmente battezzata nello scalo giuliano alla presenza dei vertici di Mediteranean Shipping Company.

L’avvenuto ormeggio in sicurezza è stato reso noto dalla locale Capitaneria di Porto precisando che l’unità è lunga circa 400 metri e ha una portata di circa 24mila container ed è tra le navi portacontainer più grandi al mondo. Precisamente la sua capacità di trasporto massima è di 24.116 Teu e in Alto Adriatico è arrivata carica di 17.008 Teu, ovvero circa 9.500 container.

Per l’ingresso della portacontainer nel Porto di Trieste la Guardia Costiera ha impiegato uomini e mezzi fornendo una cornice di sicurezza e garantendo la perfetta esecuzione delle manovre di ormeggio, coordinate dall’ apporto dei servizi tecnico nautici (piloti, rimorchiatori e ormeggiatori).

Oltre alla nave sono di Msc anche il terminal di approdo (il Trieste Marine Terminal è all’80% controllato dal gruppo fondato da Gianluigi Aponte) così come il 50% della società di rimorchio, la triestina Tripmare è infatti partecipata al 50% da Gesmar che fa capo a Rimorchiatori Mediterranei e quindi a Msc.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bandiera Marine mercantile italiana NC 8663
Si restringe ancora la flotta navale italiana: – 6% in portata lorda secondo Unctad
In calo il numero di navi di shipping company nazionali, mentre tra queste cresce la fetta di quelle battenti bandiera…
  • bandiera italiana
  • flotta italiana
  • Review of Maritime Transport 2023
  • Unctad
2
Market report
28 Settembre 2023
THe death of globalization (2)
La morte della globalizzazione (e delle spedizioni internazionali)
All'assemblea Fedespedi ha tenuto banco il futuro (possibile) scenario di sviluppo delle catene di fornitura globali descritto da John Manners-Bell…
  • Fedespedi
  • globalizzazione
  • logistica
  • produzione
  • spedizioni
2
Economia
27 Settembre 2023
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)