• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Genova potrebbe diventare polo per il refit di yacht Sanlorenzo

Per cercare di ampliare e assecondare il percorso di crescita del cantiere anche nel business del refit, Massimo Perotti guarda anche a Genova

di Nicola Capuzzo
12 Settembre 2023
Stampa
Perotti Massimo

Cannes (Francia) – Per cercare di ampliare e assecondare il percorso di crescita del cantiere anche nel business del refit, Sanlorenzo guarda anche a Genova. Lo ha rivelato a SUPER YACHT 24 l’amministratore delegato e presidente, Massimo Perotti, a margine della conferenza stampa tenuta a poche ore dall’avvio del salone nautico Cannes Yachting Festival.

Durante la presentazione dei piani e dei risultati del gruppo il direttore generale di Sanlorenzo, Ferruccio Rossi, ha detto: “Stiamo lavorando molto nel cantiere a Spezia anche nel refit cercheremo di acquisire maggiore capacità produttiva per questa attività”.

Alla domanda su dove stia guardando Sanlorenzo per crescere e aumentare la capacità produttiva nel refitting, Perotti ha detto: “Al salone di Genova vengo a vedere un cantiere”. Bocche cucite ovviamente sul nome dell’azienda in questione (a Genova ne esistono diverse fra cui Fincantieri, Tankoa, Amico& Co e altre) anche se tutti gli indizi portano a Genova Industrie Navali, gruppo che detiene una partecipazione anche in San Giorgio Marine. Quest’ultimo è il cantiere che sta materialmente costruendo per Sanlorenzo i due nuovi chase boat che verranno impiegati in America’s Cup in assistenza alle barche da competizione.

T. Mariotti, azienda sempre del gruppo Genova Industrie Navali, da pochi giorni ha acccolto il gigayacht Kingdom 5KR approdato ai piedi della Lanterna per sottoporsi alla seconda parte dei lavori concordati che durerà fino ai primi mesi del 2024.

Esattamente un anno fa dal salone nautico di Genova Perotti aveva detto a proposito della ricerca di maggiore capacità produttiva: “Nel 2023 investiremo in terreni e cantieri”, in America e in Italia. “L’idea già del 2019 – aveva aggiunto nella stessa occasione – di sviluppare un polo produttivo negli Stati Uniti era stata solo temporaneamente accantonata per il Covid che non ci ha materialmente consentito di viaggiare. E’ un discorso che riprenderemo già nel 2023”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bandiera Marine mercantile italiana NC 8663
Si restringe ancora la flotta navale italiana: – 6% in portata lorda secondo Unctad
In calo il numero di navi di shipping company nazionali, mentre tra queste cresce la fetta di quelle battenti bandiera…
  • bandiera italiana
  • flotta italiana
  • Review of Maritime Transport 2023
  • Unctad
2
Market report
28 Settembre 2023
THe death of globalization (2)
La morte della globalizzazione (e delle spedizioni internazionali)
All'assemblea Fedespedi ha tenuto banco il futuro (possibile) scenario di sviluppo delle catene di fornitura globali descritto da John Manners-Bell…
  • Fedespedi
  • globalizzazione
  • logistica
  • produzione
  • spedizioni
2
Economia
27 Settembre 2023
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)