• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Torna in gioco il Gnl di Comet e Caronte&Tourist a Tremestieri

Annullato il rigetto dell’Adsp dello Stretto contro l’istanza per la realizzazione di un impianto di distribuzione per navi e autocisterne

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Settembre 2023
Stampa
Tremestieri (Adsp Messina Stretto) AM

Dovrà ripronunciarsi l’Autorità di sistema portuale dello Stretto sull’istanza di Comet, il concessionario dello scalo di Tremestieri che fra 2019 e 2020 si era visto respingere l’istanza per realizzare un impianto di distribuzione di Gnl per i traghetti operanti nell’area e per autocisterne.

Lo ha sancito il Consiglio di Giustizia Amministrativa, ribaltando in appello la sentenza del Tar di Catania che due anni fa aveva dato ragione all’ente. I giudici di secondo grado, infatti, riesaminando i motivi del ricorso originario, hanno accolto la tesi del terminalista, per il quale il diniego non poteva essere frapposto senza aver prima acquisito il parere del Comitato di gestione. Sono stati assorbiti i “i restanti motivi di ricorso, riproposti in appello, che riguardano il merito della scelta effettuata dall’AdSP dello Stretto, considerato che la menzionata Autorità portuale, nell’ambito della propria discrezionalità, dovrà rideterminarsi sull’istanza di autorizzazione della Comet, previa acquisizione del parere del Comitato di gestione”.

Il primo progetto per il Gnl a Tremestieri era stato proposto nel 2012 da Caronte&Tourist, principale cliente dello scalo, e aveva incontrato il favore dell’ente. Ma quando sul finire del 2019 l’Adsp vagliò l’istanza presentata da Comet (intervenuta perché nel mentre era emerso come solo il concessionario potesse avanzare domanda), ne bocciò il progetto, ritenendo la collocazione proposta incompatibile con le esigenze di sviluppo del singolo terminal e del sistema portuale in generale.

Con l’attuale amministrazione dell’Adsp in prossima scadenza Comet e Caronte&Tourist possono a questo punto sperare nella nuova valutazione richiesta all’ente.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bandiera Marine mercantile italiana NC 8663
Si restringe ancora la flotta navale italiana: – 6% in portata lorda secondo Unctad
In calo il numero di navi di shipping company nazionali, mentre tra queste cresce la fetta di quelle battenti bandiera…
  • bandiera italiana
  • flotta italiana
  • Review of Maritime Transport 2023
  • Unctad
2
Market report
28 Settembre 2023
THe death of globalization (2)
La morte della globalizzazione (e delle spedizioni internazionali)
All'assemblea Fedespedi ha tenuto banco il futuro (possibile) scenario di sviluppo delle catene di fornitura globali descritto da John Manners-Bell…
  • Fedespedi
  • globalizzazione
  • logistica
  • produzione
  • spedizioni
2
Economia
27 Settembre 2023
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)