• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

A Cin il contratto di Bankitalia per il trasporto dei mezzi dei Carabinieri

L’appalto, da 360mila euro, assegnato al termine di una procedura negoziata con l’operatore

di Nicola Capuzzo
6 Ottobre 2023
Stampa
Sharden (Tirrenia CIN) La Superba (GNV) NC 0474

La Banca d’Italia ha aggiudicato a Cin (Compagnia Italiana di Navigazione) un accordo quadro del valore di 360mila euro per il trasporto di automezzi, autovetture e militari dell’Arma dei carabinieri impegnati per suo conto verso Sicilia e Sardegna dal 2023 al 2016.
L’appalto è stato assegnato tramite una procedura negoziata che ha avuto come controparte – si legge nell’avviso pubblicato in Gazzetta Europea che dà conto del suo esito – la sola compagnia di Onorato, la quale è stata ritenuta l’”unico operatore economico in grado di assicurare un servizio continuativo, con partenze e ritorni quotidiani sia d’estate che d’inverno ed orari compatibili con le esigenze specifiche dell’affidamento, e di garantire il rispetto di imprescindibili esigenze di security”.

Questo primo punto fermo della procedura era stato fissato dall’istituto lo scorso febbraio, a conclusione di una indagine di mercato con cui più nello specifico Bankitalia aveva verificato come Cin fosse appunto l’unica compagnia in grado di soddisfare le sue diverse esigenze, connesse ad attività di trasporto verso le sue diverse filiali di Sicilia e Sardegna lungo le rotte Napoli-Palermo e Civitavecchia-Olbia (e relativi ritorni). Al termine di questa verifica, lo scorso 6 febbraio, l’istituto aveva comunque aperto una fase di consultazione per appurare se altri operatoti volessero farsi avanti per la commessa, un tentativo che però evidentemente si è concluso senza successo.

Numerosi erano stati comunque i paletti tecnici fissati nel documento di gara. Tra questi la messa a disposizione di navi in grado di “accogliere autoarticolati con una lunghezza dai 7 ai 12,50 metri per le tratte Napoli-Palermo e viceversa e e di 7 metri per le tratte Civitavecchia-Olbia e viceversa” (in un massimo di “otto autoarticolati, tredici autoveicoli e un minibus” per tratta), la possibilità di “sistemazione in cabine riservate della scorta di accompagnamento composta da militari del Corpo Carabinieri”, per un massimo di 60 persone; la disponibilità a consentire, nella giornata successiva l’attracco a Palermo od Olbia, la permanenza nelle cabine dei militari che avessero svolto il servizio di vigilanza notturna; la possibilità di avere “partenze giornaliere serali in ogni periodo dell’anno solare per tutta la durata prevista dall’Accordo quadro”; di dedicare ai mezzi dei Carabinieri un’area riservata del garage, di farli imbarcare in via prioritaria, di effettuare quotidianamente e per tutto l’anno solare i trasporti sulle tratte di interesse, “per non vincolare gli stessi a giorni prestabiliti della settimana”, di consentire il passaggio di cavi “ove la Banca d’Italia ritenesse necessario l’utilizzo di eventuali dispositivi per il controllo dei blindati”, così in generale di “garantire elevati profili di riservatezza delle informazioni ed imprescindibili requisiti di sicurezza nello svolgimento del servizio”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)