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Gigantismo navale: ordinata da Glovis una nuova car carrier da record

Il colosso coreano pronto a ordinare 12 newbuilding (ibride Gnl) in grado di imbarcare fino a 10.800 veicoli

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Novembre 2023
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Hyundai Glovis, uno dei maggiori vettori marittimi nel settore automotive, ha compiuto un ulteriore passo nel progetto di costruire le più grandi car carrier del mondo, nuove costruzioni ciascuna con una capacità di 10.800 veicoli.

La società ha comunicato infatti la decisione del suo consiglio di amministrazione di autorizzare l’ordine di costruzione durante il resoconto dei risultati trimestrali e in un documento depositato presso la Borsa coreana.

Pur comunicando agli investitori che l’azienda ha registrato una diminuzione del volume di viaggi spot nel segmento dei vettori per auto e camion, ha anche mostrato il più alto utilizzo di spazio per i veicoli in un decennio. Tradizionalmente nella fascia bassa e media del 60%, l’azienda ha riferito che l’utilizzo dello spazio disponibile sulle navi ha superato il 70% nel secondo trimestre del 2023, con un aumento di oltre due punti percentuali rispetto al 2022.

Le esportazioni dei costruttori di automobili finite, hanno riferito, dovrebbero riprendersi, notando che attualmente la disponibilità di navi è limitata a causa della congestione dei porti in regioni come il Nord America (costa occidentale), l’Europa e l’Australia. Hyundai Glovis gestisce attualmente 78 navi in totale, pur citando una mancanza generale di navi e di capacità sul mercato.

Il consiglio di amministrazione della società ha autorizzato un investimento di 1,84 miliardi di dollari per la costruzione di una nuova flotta di navi che, secondo quanto riportato, sarebbe la più grande del settore. Il piano prevede la costruzione di una dozzina di navi con una capacità di 10.800 unità ciascuna. Con motori a doppia alimentazione a Gnl e previste in consegna entro settembre 2027, la nuova flotta garantirebbe il piano della compagnia di ridurre le emissioni di oltre il 20% entro il 2030 rispetto al 2021.

Attualmente, le navi più grandi del settore hanno una capacità di 8.500 unità, ma l’industria si è affrettata a fare nuovi ordini per soddisfare la domanda attuale e quella futura. Nel 2022 sono stati ordinati quasi 100 nuovi Pctc e, con la crescita dell’industria automobilistica cinese, si prevede che la domanda continui a crescere.

All’inizio della scorsa settimana, la norvegese Wallenius Wilhelmsen ha confermato che sta andando avanti con l’accordo precedentemente annunciato per la costruzione delle prime quattro navi da 9.350 Ceu con capacità per il metanolo e pronte per l’ammoniaca. Nell’agosto 2023, la società ha firmato una lettera di intenti per le quattro navi con il cantiere cinese Jinling Shipyard, con un’opzione per un massimo di altre otto navi. Wallenius Wilhelmsen riferisce che l’ordine fa parte degli sforzi di decarbonizzazione con la strategia di mantenere una flotta di 125-135 navi.

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