• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

A inizio febbraio un treno blocco da Chengdu verso l’Italia di D.B. Group

La casa di spedizioni veneta predispone un servizio in risposta alle “numerose richieste di nuove partenze”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Gennaio 2024
Stampa
Rail Hub Milano inland terminal Melzo (Contship Italia)

Lo spedizioniere D.B. Group ha annunciato di avere avviato dei treni blocco – ovvero riservati interamente ai suoi clienti – dalla Cina all’Italia in risposta alle difficoltà di attraversamento delle portacontainer del Mar Rosso a seguito degli attacchi della milizia degli Houthi alle unità in transito nell’area.

Una “soluzione di emergenza”, spiega in una nota, attivata a seguito delle “numerose richieste di nuove partenze” ricevute, per le quali la società di Montebelluna, in provincia di Treviso, ha già completato i lavori di caricamento relativi al primo convoglio, in partenza il 31 gennaio. Da poco sono state aperte le prenotazioni per il secondo, in partenza il prossimo 3 febbraio da Chengdu, e in arrivo a Milano (Melzo) e Padova. Il transit time, spiega D.B. Group, è di 25 giorni mentre la capacità di trasporto è di 50 vagoni.

“Le merci in acqua navigano veramente in un mare di incertezze” ha commentato Silvia Moretto, amministratore delegato di D.B. Group, “perché alle bombe si aggiungono la pausa per il Natale e a breve quella del Capodanno cinese, senza tener conto dei prezzi talora più che raddoppiati ed essi pure in balia di rischiose incertezze”. I primi treni blocco riservati a Db, ha aggiunto, lasceranno la Cina prima della festività, mentre un ulteriore punto di valore per i clienti e per la sicurezza dei carichi sarà rappresentata dal fatto che “ogni vagone è dotato di localizzatore Gps”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)