• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La port authority di Spezia pronta a riappropriarsi della banchina Enel destinata a Gnl Italia

In attesa dell’ampliamento del Terminal del Golfo, la banchina servirà per imbarcare e sbarcare le autobotti cariche di Gnl in arrivo dal rigassificatore di Panigaglia

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Febbraio 2024
Stampa
Centrale Enel La Spezia

Entro marzo l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale riavrà a disposizione l’ex molo Enel nel porto della Spezia, banchina che operava a servizio della dismessa centrale a carbone.

È questa la principale novità emersa durante un sopralluogo del presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, Mauro Sommariva, e del sindaco, Pierluigi Peracchini, nelle aree dove proseguono le opere di smantellamento iniziate a settembre scorso.
“Contiamo di restituire tutta la banchina all’Autorità portuale entro febbraio, massimo marzo. L’area sarà invece sgombrata completamente entro la fine di agosto” prevede il responsabile dei lavori Luca Marena.

Nelle scorse settimane sono state rimosse due torri alte circa 50 metri e del peso di 750 tonnellate l’una, che servivano per scaricare le navi carboniere con materie prime destinate ad alimentare la centrale di Vallegrande dismessa dal 2021.
La nuova banchina andrà in concessione a Gnl Italia, la società di Snam che la utilizzerà per il servizio di imbarco e sbarco di autocisterne cariche di gas naturale liquefatto proveniente dal rigassificatore di Panigaglia.

“C’è ancora da concludere l’iter autorizzativo, ma lo vedo come un fatto positivo per il porto” è stato il commenta di Sommariva. “Quando il gruppo Tarros avrà necessità di queste aree per il proprio sviluppo, Gnl sarà ricollocata come previsto dalla concessione”. Il riferimento è al piano di sviluppo e ampliamento del Terminal del Golfo già autorizzato ma fino ad oggi ancora non partito.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Federica Montaresi – Mario Sommariva (Adsp Mar Ligure Orientale)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)