• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Il traghetto veloce Isola di Vulcano in rotta verso la flotta Caremar

Costruito nel 1999 ha una capacità di trasporti pari a 544 passeggeri e 57 veicoli

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Marzo 2024
Stampa
Isola di Vulcano

Dal gruppo Caronte & Tourist fanno sapere a SHIPPING ITALY che la trattativa è ancora in corso e che necessita quidni di una finalizzazione ma sembra possa avere pochi ostacoli l’imminente passaggio del traghetto veloce Isola di Vulcano dalla flotta di Siremar a quella di Caremar. Un indizio chiaro verso questo atteso epilogo postivo è il fatto che la nave risulta stia già cambiando colori e insegne presso il cantiere navale Palumbo di Messina.

Un primo accordo di vendita dovrebbe risalire allo scorso mese di settembre ma, come rivelato nei giorni scorsi da Pianeta Navi, la concretizzazione sembra avvicinarsi sempre di più con conseguente trasferimento della nave verso l’ingresso in servizio nel Golfo di Napoli (mentre negli ultimi anni è stata impiegata sulla linea fra i porti di Milazzo e Lipari).

L’ Isola di Vulcano, un traghetto passeggeri ad alta velocità della classe Aquastrada TMV 71, è stato costruito nel 1999 presso i cantieri navali Rodriquez di Pietra Ligure per la compagnia regionale Siremar assieme alle unità gemelle Isola di Capraia, Isola di Capri e Isola di Procida.

Una stazza lorda di 1.925 tonnellate, una lunghezza di 70 metri, una larghezza di 12 metri, pescaggio 2,45 metri, propulsione garantita da quattro MTU 4S 16 Cyl. Vee da 9.280 Kw di potnza, 28 nodi di velocità, un capacità di trasporti per 544 passeggeri e 57 veicoli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Il prossimo 24 maggio a Napoli torna il Business Meeting di SHIPPING ITALY sul mercato traghetti e ro-ro

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Taranto crociere
Clia: mercato delle crociere salirà a 37,7 milioni nel 2025
Aumentano anche gli italiani che scelgono la vacanza a bordo passati dai 900 mila del 2019 a 1 milione e…
  • CLIA
  • crociere
  • dati
  • Italia
  • trend
2
Politica&Associazioni
20 Maggio 2025
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)