• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Axpo raddoppia con una seconda bettolina da impiegare nel Mediterraneo

Dopo il primo ordine a Gas&Hat – San Giorgio del Porto la trading house svizzera si è rivolta ai cinesi di Cimc Soe. Dopo Napoli, per il bunkeraggio di gnl si punta anche a Savona e Civitavecchia

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Marzo 2024
Stampa

Non si rinnoverà, per lo meno non subito, la partnership fra Axpo e le aziende navalmeccaniche-armatoriali San Giorgio del Porto e Gas&Heat, che stanno realizzando la prima bettolina Gnl per la trading house elvetica (ma presente con uffici propri anche a Genova), destinata ad entrare in servizio a inizio 2025.

Axpo, infatti, ha rivelato a IlSole24ore che una seconda unità è in costruzione e entrerà in servizio alla fine del prossimo anno, ma a realizzarla sarà il cantiere cinese Cimc Soe, specializzato in questo tipo di unità (è lo stesso stabilimento cui si è rivolto il gruppo Fratelli Cosulich). Una prima nave secondo gli annunci originari dovrebbe essere costruita a Piombino, presso il cantiere Piombino Industrie Marittime (con contributi Pnrr), proprio per Axpo da San Giorgio del Porto e Gas&Heat ma non è chiaro se invece prenderà forma in Turchia dal momento che un progetto di nave identica nel frattempo è stato commissionato al cantiere Gelibolu.

“Le attività di rifornimento di Gnl sono cruciali per la decarbonizzazione dell’industria e per il trasporto. Il gas liquefatto è un carburante di transizione verso altri tipi di fuel per mezzi pesanti, navi, aerei: metanolo, ammoniaca, il Saf per l’aviazione. In generale, circa la metà delle nuove navi vengono costruite con motore dual-fuel: possono utilizzare sia carburante normale che Gnl, per ridurre le emissioni. Tuttavia ci sono ancora troppe poche stazioni per far rifornimento di Gnl. Inoltre queste navi, che sono grandi un ventesimo rispetto alle navi gasiere normali, possono andare nei porti e trasferire Gnl anche dalla nave direttamente ai camion. In Italia c’è un’attività di Gnl small scale, di piccoli depositi costieri, ma viene alimentata da mezzi su strada in arrivo soprattutto dalla Francia. Con il nostro progetto possiamo accorciare il tragitto e portare il Gnl direttamente nel Sud Italia. Partiamo da Napoli ma prevediamo di ottenere le autorizzazioni anche per operare in altri porti, per avere più flessibilità” ha detto al giornale confindustriale Marco Saalfrank, head of continental Europe merchant trading di Axpo.

Nel mirino ci sarebbero in particolare Civitavecchia e Savona (dove peraltro esiste il progetto di realizzazione di un deposito gnl proposto da Gnl Med), da servire, come Napoli, con la prima bettolina, dato che la seconda è destinata “all’impiego lungo la costa Mediterranea, coprendo porti in Francia, Spagna e fino al Portogallo” ha fatto sapere Daniele Corti, Small Scale Lng Manager del Gruppo Axpo.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version