• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Avviata in Cina per Grimaldi la costruzione della prima car carrier ammonia-ready

Complessivamente il gruppo partenopeo ha ordinato 15 nuove navi pure car truck carrier in consegna dal 2025

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Marzo 2024
Stampa
Grimaldi costruzione prima ammonia-ready car carrier – CMI Shipyard

Con il taglio della prima lamiera ha preso il via ad Haimen, in Cina, la costruzione della prima di una serie di 10 nuove navi car carrier ordinate dal Gruppo Grimaldi di Napoli al cantiere China Merchants Industry (Cmi). Si tratta della prima unità di un progetto di navi ammonia-ready, quindi potenzialmente predisposte al futuro utilizzo dell’ammoniaca come carburante pulito.

La notazione di classe ‘Ammonia Ready’ che verrà rilasciata dal Rina, in aggiunta ad altre apparecchiature e impianti per il risparmi odei consumi e di energia, certificherà che questa nave è stata progettata per una futura conversione della propulsione con l’utilizzo di ammoniaca come fuel.

Questa nuova costruzione renderà il nome di Grande Shangai ed è parte di un più ampio programma d’investimenti da 2,5 miliardi di dollari che porterà nella flotta di Grimaldi Group ben 25 newbuilding nel periodo 2023- 2027.

Per ciò che riguarda il ricco piano d’investimenti in nuove navi per il trasporto di auto (Pure Car & Truck Carrier), risale a gennaio dello scorso anno la firma dell’ultime odine che ha portato complessivamente a 15 nuove costruzioni l’orderbook del gruppo armatoriale partenopeo.

Il concept di queste newbuilding è stato elaborato dal Gruppo Grimaldi in collaborazione con lo studio di design e architettura navale Knud E. Hansen. Con una capacità di carico di oltre 9.000 Ceu, sono state progettate per il trasporto di veicoli elettrici, oltre che per quelli alimentati da combustibili fossili.

Queste unità saranno dotate di grandi batterie al litio, pannelli solari e predisposizione per la fornitura di energia elettrica da terra durante l’ormeggio (cold ironing). Tra le altre innovazioni tecnologiche installate a bordo anche il sistema di air lubrication, una propulsione innovativa e un design dello scafo ottimizzato contribuiranno a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.

Queste car carrier saranno impiegate in viaggi tra l’Europa, il Nord Africa e il Vicino ed Estremo Oriente, per soddisfare le nuove esigenze di trasporto degli operatori del settore automotive.

Delle 25 nuove navi comissionate ai cantieri, quindici saranno PCTC ammonia-ready (con opzione per altre due unità), sei ro-ro multipurpose della nuova classe “G5”, due ro-ro ibride della serie GG5G e due ro-pax “Superstar” (per la consociata Finnlines e già consegnate).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)