• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Firmato da Carnival Corp. un altro ordine di nave da crociera con Meyer Werft

Sarà una quinta unità della classe Excel destinata al marchio Carnival Cruise Line e con consegna prevista per il 2028

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Marzo 2024
Stampa
Carnival Cruise Line’s Excel Class Ships

Il gruppo Carnival Corporation & plc. ha annunciato di aver firmato un accordo con il cantiere tedesco Meyer Werft per la costruzione di una quinta nave da crociera di classe Excel destinata al marchio Carnival Cruise Line e con consegna prevista per il 2028.

A metà febbraio scorso sempre Carnival Corporation aveva annunciato il primo ordine di nuova costruzione dopo cinque anni di digiuno (causa pandemia di Covid 19), con la notizia che una quarta nave di classe Excel si sarebbe unita alla flotta di Carnival Cruise Line nella primavera del 2027. L’annuncio appena diffuso conferma dunque un’undicesima nave della classe Excel per il gruppo e la quinta per Carnival Cruise Line.

“La flotta di classe Excel di Carnival sarà presto composta da un quintetto di queste navi molto popolari che offrono servizi eccezionali agli ospiti e una straordinaria efficienza operativa” ha dichiarato Christine Duffy, presidente di Carnival Cruise Line. “Dall’introduzione di Mardi Gras nel 2021 e la successiva espansione con Carnival Celebration nel 2022 e Carnival Jubilee nel 2023, queste navi di classe Excel stanno suscitando entusiasmo, domanda e forti indici di soddisfazione degli ospiti. Con l’arrivo di Carnival Firenze in aprile, stiamo completando l’aggiunta di cinque navi alla nostra flotta in meno di 20 mesi, e poi passeremo a un’altra fase di crescita con queste due navi Excel”.

La quinta nave della classe Excel sarà costruita sulla stessa piattaforma delle sue sorelle, quindi con una stazza lorda di 180.000 tonnellate, alimentazione a gas naturale liquefatto (Gnl) e capace di accogliere a bordo oltre 6.400 ospiti e 1.800 membri d’equipaggio.

“Questo nuovo ordine continua a bilanciare il nostro impegno per la crescita con un approccio responsabile al capitale che prevede l’utilizzo di un forte flusso di cassa libero nei prossimi anni per migliorare strategicamente il nostro bilancio, ridurre significativamente i nostri livelli di leva finanziaria e continuare a trasferire valore dai detentori del debito agli azionisti” ha dichiarato Josh Weinstein, amministratore delegato di Carnival Corporation & plc.

“Carnival Cruise Line continua a registrare performance eccezionali e noi siamo concentrati sull’aggiunta di capacità in tutta la compagnia, laddove questa sia in linea con la domanda e con la nostra posizione sul mercato. Questa strategia di crescita misurata della capacità ci porterà ad aggiungere una o due navi all’anno a partire dal 2027, e nei prossimi mesi individueremo ulteriori piani di flotta per le nostre linee di crociera per soddisfare la domanda di capacità e migliorare l’esecuzione in tutti gli aspetti della nostra attività, con il vantaggio di ottenere un maggiore ritorno sul capitale investito” ha aggiunto ancora Weinstein.

“Siamo orgogliosi del ruolo che la classe Excel di Meyer Werft e Meyer Turku ha svolto nel contribuire al successo di Carnival Corporation per molti anni. Non vediamo l’ora di continuare questa storia di successo insieme” ha dichiarato Bernd Eikens, amministratore delegato del Gruppo Meyer.

L’efficacia dell’ordine è subordinato al finanziamento, che dovrebbe essere completato nel corso dell’anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)