• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’Adsp Genova intima a Spinelli di liberare le aree di Ponte Idroscalo levante

Respinto il ricorso al Tar: l’occupazione di due aree diventerà abusiva fra lunedì e inizio luglio. In supporto all’ammiraglio Massimo Seno, nominato subcommissario Alberto Maria Benedetti

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Giugno 2024
Stampa
Concenter – Copia

La richiesta di Spinelli di consolidare e uniformare i titoli di occupazione provvisori e in scadenza relativi a due aree della parte orientale di Ponte Idroscalo, nel porto di Genova, è stata respinta dall’Autorità di sistema portuale del capoluogo ligure.

Lo si apprende dal decreto cautelare con cui il Tar ha rigettato la richiesta di sospensiva da parte del terminalista degli atti con cui fra fine maggio e inizio giugno la port authoritu genovese ha intimato al terminalista lo sgombero. “Il danno è grave ed irreparabile perché la società Spinelli, pur avendo chiesto tempestivamente (anzi con ampio anticipo rispetto alle scadenze) il rinnovo delle concessioni relative alle aree ‘ex carbonile Enel’ e ‘ex Nbtc’ si vede ora imposto dall’AdSP, alla quale è imputabile il ritardo nell’esame delle domande di rinnovo, lo sgombero delle aree portuali alle scadenze, oramai imminenti (17 giugno 2024 e 30 giugno 2024) delle licenze arch. 3253 e 3265 ed in pendenza della procedura di valutazione comparativa in corso” hanno scritto i legali di Spinelli, con riferimento all’istanza per le medesime aree presentata da Steinweg – Gmt.

Inutile alla causa del terminalista anche la duplice carta occupazione-sicurezza: “Lo sgombero delle aree entro la scadenza delle attuali concessioni, oltre ad essere tecnicamente impossibile (la riconsegna dei contenitori, pieni e vuoti, avviene nell’arco temporale di circa 30 giorni), avrebbe inevitabili negative ricadute occupazionali (…). Attualmente sono presenti nel compendio “ex carbonile Enel” e “ex Nbtc” oltre 1.000 contenitori pieni e vuoti e 60 semirimorchi che non possono essere agevolmente trasferiti in altre aree” e vi “operano giornalmente due semoventi e circa 150 ralle e semirimorchi, con un impiego medio di 15 addetti. Un ipotetico ma impossibile trasferimento dei container anche solo nel terminal contiguo comporterebbe tra l’altro la necessità di riconfigurare il layout delle aree operative, con conseguente modifica della viabilità interna e delle aree di manovra ed aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (Dvr), oltre a richiedere la riperimetrazione e la modifica della recinzione (anche ai fini doganali). Nelle aree del Terminal si creerebbe un insostenibile aumento di mezzi meccanici operativi (semoventi, motrici e semirimorchi) con un’inevitabile crescita del rischio di incidenti”.

Tutti argomenti respinti, dato che, ha scritto il Tar nel decreto, “gli atti impugnati non prevedono lo sgombero coattivo delle aree oggetto delle concessioni in questione” e la posizione di Spinelli potrà “trovare idonea tutela cautelare nell’ordinaria sede collegiale, previo contraddittorio con l’amministrazione”. Da lunedì prossimo per un’area e dal primo luglio per l’altra, l’occupazione di Spinelli risulterà quindi abusiva, salvo che nel frattempo non si trovi una diversa soluzione con l’Adsp del Mar Ligure Occidentale.

Da rilevare come lo spazio in questione sia una di quelle al centro dell’inchiesta della Procura che ha portato fra l’altro agli arresti domiciliari proprio di Aldo Spinelli e del Governatore Giovanni Toti, nonché all’arresto in carcere dell’ex presidente Paolo Signorini e all’indagine per abuso d’ufficio a carico del segretario generale tutt’ora in carica Paolo Piacenza.

A proposito di Adsp, è stata annunciata oggi dal Mit la nomina di un commissario aggiunto all’ammiraglio Massimo Seno, individuato nella persona di Alberto Maria Benedetti, ordinario di diritto privato dell’ateneo genovese ed ex membro del Consiglio superiore della magistratura.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)