• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Goddess of the Night ha lasciato Brindisi ma il G7 comprometterà la sua stagione estiva

Il piano accosti del porto del Pireo non prevede più attracchi della nave che da metà luglio avrebbe dovuto operare itinerari per la compagnia Neonyx Cruises verso le isole del Mar Egeo

di Nicola Capuzzo
1 Luglio 2024
Stampa
Goddess of the Night e GNV Azzurra a Brindisi

La nave da crociera Goddess of the Night (ex Mykonos Magic ed ex Costa Magica), dopo essere stata impiegata per ospitare a bordo gli agenti delle forze di Polizia durante il G7 in Puglia finendo al centro di molte polemiche per le condizioni in cui si trovavano alcune cabine, ha lasciato il porto di Brindisi per fare riorno in Grecia dove è approdata nelle scorse ore.

Più precisamente è arrivata nel porto di Astakos, lo scalo dove si trovava in disamo prima di dirigersi in Sud Italia e dove rischia di rimanere inattiva per un periodo prolungato di tempo saltando il programma di crociere che erano già in programma per lei in Mar Egeo a partire da metà luglio con il marchio Neonyx Cruises

Dal sito web del porto del Pireo sono infatti scomparsi gli scali che prima erano programmati per la stagione estiva 2024 ma le ragioni di questa cancellazione al momento non sono note. Il danno d’immagine subito dalla nave e dalla compagnia per le polemiche conseguenti il suo impiego durante il G7 potrebbero aver convinto l’armatore a rimandare il debutto sul mercato o quantomeno e posticiparlo di qualche settimana.

Dal porto di Eleusis la nave aveva recentemente fatto rotta verso un cantiere di refit per poi, come detto, essere impiegata a Brindisi dove però i sindacati delle forze di polizia hanno messo in evidenza e dato grande risalto mediatico ad alcuni disservizi che i passeggeri a bordo hanno trovato e patito entrando nelle proprie cabine.

Non solo questioni “estetiche” o interventi di rapida risoluzione ma alcune anche mancanze tecniche dal momento che la Goddess of the Seas durante uno scalo in Grecia (a Eleusis) lo scorso 5 giugno era stata soggetta a un ispezione Port State Control risultata in 5 deficienze mentre a Brindisi lo stesso tipo di controllo condotto dalla locale Capitaneria di porto aveva poi ulteriormente individuato 16 deficencies con conseguente detenzione della nave per 6 giorni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Savannah port
“Dalla tregua Usa – Cina nessuna linfa ai trasporti marittimi containerizzati”
L’accordo non offre certezze e pertanto secondo Xeneta il calo dei noli proseguirà anche nel 2026
  • container
  • Dazi
  • noli
  • Usa Cina
  • Xeneta
2
Market report
5 Novembre 2025
MSC Allegra – Mct Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro
La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l'acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della…
  • 7 milioni Teu
  • container
  • flotta
  • MSC
  • record
1
Market report
3 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)