In arrivo a Civitavecchia 35 milioni per l’acquisto dell’area di Fiumaretta
Il finanziamento annunciato dal Mit servirà anche alla realizzazione dell’asse stradale per una nuova viabilità di accesso al porto
Il porto di Civitavecchia riceverà 35 milioni di euro, che serviranno all’acquisto dell’area denominata Polo di convergenza turistica Civitavecchia- Porto cd Fiumaretta e alla realizzazione dell’asse stradale per una nuova viabilità di accesso al porto, tramite la riqualificazione dell’area di proprietà dell’ex cementificio Italcementi.
Lo ha annunciato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, comunicando l’emanazione del relativo decreto da parte della Direzione generale per i porti, la logistica e l’intermodalità. I lavori, spiega in una nota lo stesso dicastero, saranno realizzati in base sulla base dell’accordo che era stato sottoscritto, a gennaio 2023, tra il Comune di Civitavecchia, l’AdSp del Mare Tirreno Centro-Settentrionale e lo stesso Mit. Secondo quanto comunicato all’epoca, si tratterebbe di un finanziamento a valere sui fondi Mit per le infrastrutture ad alto rendimento (Fiar), comprendente anche la realizzazione di una piattaforma “destinata allo sviluppo del trasporto alimentare”.
La notizia dell’assegnazione da parte del Mit del contributo è stata commentata positivamente dal presidente della AdSP Pino Musolino, per il quale questa “certifica, ancora una volta, quanto il Governo sia sempre molto attento allo sviluppo infrastrutturale del porto di Civitavecchia e del suo territorio”. Fiumaretta – ha aggiunto – “sarà così finalmente destinata alla sua naturale vocazione di area a servizio del porto”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY