• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Emanuele Grimaldi accelera la scalata a Hoegh Autoliners

L’armatore partenopeo è salito dal 5 al 10% della shipping company norvegese di cui già l’anno scorso aveva provato a rilevare il 20% da Maersk

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Settembre 2024
Stampa
Emanuele Grimaldi – Battesimo della Eco Livorno

L’armatore partenopeo Emanuele Grimaldi ha aumentato (raddoppiandola) la propria quota azionaria detenuta nella società armatoriale norvegese Höegh Autoliners attiva nel trasporto via mare di auto nuove con una flotta di circa 40 navi.

Secondo quanto reso pubblico da una documentazione depositata presso la Borsa di Oslo, Grimaldi possiede ora circa il 10% della società con sede a Oslo e ha quindi rafforzato la propria posizione come secondo maggiore azionista della shipping company dopo la famiglia Höegh che detiene il 35,5%.

Il presidente di Grimaldi Group aveva incrementato una prima volta le proprie azioni in Höegh Autoliners lo scorso aprile arrivando a controllare un pacchetto corrispondente al 5,12% del capitale.

Commentando proprio l’incremento di azioni di Hoegh Autoliners da lui stesso acquistate, Manuel Grimaldi in un’intervista rilasciata lo scorso aprile a SHIPPING ITALY aveva cercato di allontanare i riflettori da un possibile piano di shopping aziendale: “Semplicemente sono un piccolo azionista delle tre società di navi car carrier norvegesi; come investimento finanziario ho azioni sia di Gram Car Carriers, sia di Wallenius che di Hoegh Autoliners. In quest’ultimo caso, avendo superato la soglia del 5%, c’era l’obbligo di comunicazione ai mercati. Tutto qui” aveva detto.

Grimaldi Group, però, nel 2023 era già andato vicinissimo a rilevare una quota del 20% circa di Hoegh Autoliners in mano a Maersk (finita poi a vari investitori istituzionali); l’operazione non andò a buon fine per ritardi nell’ottenere il via libera antitrust da alcuni paesi fra cui il Brasile.

A SHIPPING ITALY lo stesso Grimaldi ha nuovamente precisato che questo investimento è puramente finanziario e personale: “Non c’è nessuna velleità di avviare una scalata. Si tratta di un investimento finanziario personale fatto perché credo nel settore e nel ritorno di questa azienda, nel business del trasporto via mare di auto”. (leggi l’intervista)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

E. Grimaldi precisa: “Nessuna Opa, su Hoegh Autoliners solo un ottimo investimento finanziario”

Grimaldi risponde ad Aponte nelle car carrier rilevando azioni di Hoegh Autoliners

L’uscita di Maersk da Hoegh Autoliners potrebbe aprire la porta a Grimaldi Group

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)