• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Anche per Hapag Lloyd un ordine da record per nuove navi portacontainer

Secondo il broker Intermodal sarebbe stata appena piazzata in Cina una doppia commessa da 5,25 miliardi di dollari per 30 nuove navi a doppia alimentazione Gnl

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Ottobre 2024
Stampa
Vado Gateway

Hapag Lloyd ha selezionato due cantieri cinesi per la sua prossima espansione della flotta, ordini che valgono 5,25 miliardi di dollari se tutte le opzioni verranno esercitate, rendendola una delle più grandi commessa di navi portacontainer della storia.

Secondo quanto riferisce il broker marittimo Intermodal riferisce che il vettore tedesco ha incaricato Yangzijiang Shipbuilding di costruire 10 navi più cinque opzioni da 17.000 Teu a doppio combustibile Gnl, al costo di 210 milioni di dollari ciascuna. Le navi avranno 1.600 slot reefer ciascuna.

La linea guidata da Rolf Habben Jensen ha anche incaricato New Times Shipbuilding di costruire 10 navi più cinque opzioni da 9.200 Teu, sempre a doppio combustibile Gnl, a 140 milioni di dollari a nave.

Gli ordini, che aggiungono 393.000 slot alla capacità di Hapag Lloyd, consolideranno la posizione del vettore tedesco come quinta compagnia di container più grande al mondo e arrivano a meno di quattro mesi dal momento in cui il vettore abbandonerà i suoi partner asiatici in The Alliance per formare la Gemini Cooperation con Maersk.

Il principale vettore tedesco ha svelato i suoi piani aziendali a medio termine fino al 2030 ad aprile di quest’anno, piani che includono una crescita aggressiva della flotta, rimarcando con il Ceo della compagnia, Habben Jensen, “la strategia più ambiziosa fino ad oggi implementata dall’azienda”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)