• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

La prossima Legge Finanziaria sorride a Marebonus e Ferrobonus, maxitaglio al cold ironing

Confermati anche i ridimensionamenti ai fondi per parco rotabili, mezzi veloci dello Stretto di Messina, flotta navale green, accesso agli impianti portuali

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Novembre 2024
Stampa
T&C terminal Ravenna- autostrade del mare – Giuseppe Lucchesi (Tirrenia) (2)

Il bilancio della Legge di bilancio da poco avviata al suo iter parlamentare appare negativo per le misure di sostegno pubblico ai trasporti finanziate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Fra i rifinanziamenti particolare rilievo assumono quelli per Marebonus e Ferrobonus, rispettivamente di 60 e 50 milioni di euro spalmati in parti uguali su cinque anni, ad integrare le risorse stanziate fino a tutto il 2026.

Più corposo, però, il capitolo dei tagli. Sul fronte delle flotte si registra il ridimensionamento (in misura leggermente inferiore a quanto preventivato col recente Decreto omnibus) delle risorse stanziate dal fondo complementare al Pnrr per il rinnovo del materiale rotabile e infrastrutture per il trasporto ferroviario delle merci: -45 milioni di euro. In ambito ferroviario ridotto di 60 milioni di euro il fondo per finanziare i costi di implementazione del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario Ertms (European rail traffic management system) e di 4,6 milioni di euro le risorse per l’Autostrada Ferroviaria Alpina attraverso il Frejus.

Si riducono poi di 50 milioni di euro gli stanziamenti, previsti sempre dal fondo complementare al Pnrr, per il rinnovo o acquisto, da parte di Rfi spa, di unità navali per traghettamento Stretto di Messina. E afferenti alla stessa fonte (fondo complementare al Pnrr) spicca il taglio di 131 milioni di euro al cold ironing, affiancato dalla riduzione (ulteriore) di 15,2 milioni delle risorse per rinnovo e ammodernamento della flotta mercantile e di 5,7 milioni per ultimo/penultimo miglio ferroviario/stradale.

Ancora sul fronte delle infrastrutture portuali, è previsto un definanziamento di 150 milioni di euro alle risorse del fondo complementare al Pnrr da spendersi nel 2027 per l’accessibilità marittima, riprogrammate però per 2028 e 2029, mentre perde 129,5 milioni di euro il fondo creato dalla Finanziaria del 2015 per realizzazione di opere di accesso agli impianti (100 milioni annui che avrebbero dovuto essere spesi negli anni 2017, 2018 e 2019).

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)