Taglio della lamiera a Palermo per il nuovo traghetto della Regione Siciliana
Fincantieri torna a produrre traghetti sull’isola, l’ente alla ricerca del finanziamento per l’opzione
Fincantieri ha avviato la costruzione del nuovo traghetto per la Regione Siciliana a copertura delle tratte tra l’isola e Lampedusa, Linosa e Pantelleria.
La consegna è prevista entro l’estate del 2026 e l’investimento è di 120 milioni di euro. Il contratto include anche l’opzione per la costruzione di un secondo traghetto, per cui la Regione è a caccia di almeno altri 20 milioni di euro, da aggiungere ai 120 a base d’asta, per via dell’aumento delle materie prime.
Oggi, nello stabilimento Fincantieri di Palermo, si è svolta la cerimonia del taglio della lamiera alla presenza di Biagio Mazzotta, presidente di Fincantieri, Luigi Matarazzo, direttore generale della divisione navi mercantili del Gruppo, Marcello Giordano, direttore del cantiere, l’assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Alessandro Aricò.
Il nuovo traghetto, un Ropax classe A, si distingue per le sue caratteristiche tecnologiche avanzate, specialmente in tema di sostenibilità ambientale. Con una lunghezza di circa 140 metri e una stazza lorda di circa 14.500 tonnellate, la nave potrà trasportare fino a 1.000 passeggeri e 200 automobili, raggiungendo una velocità massima di 19 nodi. L’unità disporrà anche di un impianto fotovoltaico che, in combinazione con un gruppo batterie, permetterà la permanenza in porto a emissioni zero per circa quattro ore.
“La cerimonia di oggi segna l’avvio di un progetto di rilevanza strategica, che conferma il ruolo centrale dello stabilimento di Palermo – ha dichiarato Mazzotta – l’operazione testimonia la nostra capacità di coniugare l’eccellenza industriale con lo sviluppo del territorio. Con questo progetto puntiamo sulle tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale che rispondono alle esigenze della transizione energetica per il trasporto marittimo del futuro. Siamo orgogliosi che la nuova unità venga costruita per intero nel cantiere di Palermo che, grazie alle sue maestranze altamente specializzate, coniuga tradizione e innovazione”.
“Al cantiere di Palermo abbiamo riportato, dopo tanti anni, la costruzione di un traghetto. Conosco bene lo stabilimento del capoluogo siciliano, un cantiere dove noi abbiamo riportato la new building, come la chiamiamo noi, cioè la parte di costruzione end to end di un progetto. È qualcosa di importante su cui Fincantieri continuerà a puntare” ha aggiunto Matarazzo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI