Acquisito da Nova Marine Carriers un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
La società di Gozzi e Romeo ha rilevato insieme a Ership e Aug. Bolten l’intero pacchetto azionario di Maja Stuwadoors Groep BV

Nova Marine Carriers, il gruppo armatoriale e logistico con sede a Lugano controllato dalle famiglie Romeo e Gozzi (Duferco), ha acquisito, in joint venture con la compagnia Aug. Bolten (di cui Nova Marine è già azionista) e con la società spagnola Ership (player di primo livello nella gestione di terminal) l’intero pacchetto azionario di Maja Stuwadoors Groep BV, e con questo il totale controllo di un terminal rinfuse e dei relativi magazzini nel porto di Amsterdam.
Una nota spiega che il terminal Vlothaven, con 11,50 metri di pescaggio e una banchina lunga 215 metri, è adatto allo stoccaggio all’aperto di molti tipi di merci alla rinfusa. Il gruppo Maja Stuwadoors, fondato nel 1972 è gestito dalla sede centrale di Amsterdam e opera nei servizi di stivaggio, imbarco/sbarco e stoccaggio.
L’ingresso dei nuovi azionisti, che subentrano alla famiglia Holleman che finora ne era proprietaria, “pur nel segno della continuità, segna una svolta per il gruppo olandese articolato nelle società Maja Stuwadoors, Maja Storage e Maja Equipment” si legge nell’annuncio.
Nova possiede e gestisce attraverso la sua controllata Nova Marine Carriers SA, con sede a Lugano, in Svizzera, una flotta di oltre cento moderne navi portarinfuse ed è specializzata nel trasporto e nella logistica di rinfuse nel Mediterraneo, Atlantico e Medio Oriente e nel cabotaggio italiano/europeo. L’aizenda intrattiene da lungo tempo rapporti di collaborazione sia con la spagnola Ership (attiva in oltre 40 porti nella penisola iberica, in Africa e in Sud America) sia con Aug. Bolten di cui Nova è azionista al 50%.
Vincenzo Romeo, amministratore delegato di Nova Marine Carriers, ha commentao questa acquisizione dicendo: “Lìoperazione finalizzata in Olanda rientra in una precisa strategia di sviluppo nel settore della logistica e dei porti, strategia finalizzata a rendere sempre più integrati i servizi di trasporto e logistica, puntando a un’offerta all included che traguarda davvero il door to door nel settore delle rinfuse”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI