Compiuto il primo step per realizzare la galleria di Salerno che migliorerà l’accessibilità al porto
L’opera, fortemente voluta dal 2010 da operatori privati e istituzioni, sarà completata entro il 2026

L’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale informa che sono stati compiuti i lavori di abbattimento del ‘diaframma’ all’interno della galleria Cernicchiara di Salerno e che, il raggiungimento di questa tappa, è un punto di svolta per i lavori di realizzazione della Galleria Porta Ovest che sarà completata in pochi mesi e che rappresenterà una rivoluzione per la viabilità della città campana, anche con significative agevolazioni per l’accesso alla Costiera Amalfitana: saranno infatti ridotti i tempi di percorrenza e il traffico veicolare sarà ottimizzato per evitare congestioni consentendo un notevole miglioramento dell’accessibilità al porto.
Dal 1° marzo la Galleria Salerno Porta Ovest, che collega il porto commerciale direttamente allo svincolo autostradale senza più interferire con il viadotto Gatto e la viabilità comunale e provinciale, ha visto la demolizione dell’ultimo diaframma che unisce il tratto di valle con quello di monte. Un’opera, spiega l’ente portuale, nata sulla base di un’intesa Inter istituzionale avviata nel 2010 tra il Comune di Salerno e l’Autorità Portuale di Salerno – oggi Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centrale – e successivamente perfezionata il 25 giugno 2014.
Alla presenza del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, del presidente della Port Autority del Mar Tirreno Centrale Andrea Annunziata e del segretario generale Giuseppe Grimaldi, del Rup Adsp Mar Tirreno Centrale Adele Vasaturo e delle maestranze che hanno lavorato al cantiere, è stato dunque abbattuto l’ultimo diaframma ed è stato percorso il lungo tracciato della galleria formata da due canne.
Il progetto si è reso possibile grazie a fondi Pon infrastrutture e reti relativi al 2007/2013, a fondi Pon per l’annualità 2014/2020, fondi Pac per l’annualità 2007/2013, Fondi complementari al Pnrr, fondi e-distribuzione, fondi Terna ed infine finanziamenti assicurati dal bilancio dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale per un valore complessivo di 162.265.000,00 euro.
La realizzazione di questa grande opera infrastrutturale consentirà di avere una logistica più sicura e funzionale, e renderà maggiormente competitivo il porto di Salerno e tutto il sistema logistico che ruota intorno allo scalo. Di grande rilievo anche la riduzione di impatto ambientale.
“Tra pochi mesi, ad opere concluse, finalmente anche l’area portuale può contare su una infrastruttura di primaria importanza – ha spiegato il presidente Annunziata – che migliorerà la competitività dei porti della Campania. Questa opera viene da lontano ed è stata fortemente voluta dagli operatori portuali, dall’Amministrazione Comunale, quando De Luca era Sindaco di Salerno e Bonavitacola era presidente dell’Autorità Portuale di Salerno a cui subentrai nel 2010. In questi lunghi anni la Port Autority del Mar Tirreno centrale si è occupata dell’appalto e dello sviluppo dell’opera che ha avuto molte vicissitudini per effetto dei danni temuti ai viadotti autostradali ed ha richiesto tantissime verifiche e molteplici consulenze”. “Ma finalmente ci siamo – ha aggiunto il segretario generale Giuseppe Grimaldi -. Questa era un’opera particolarmente complessa che presentava criticità importanti risolte con il contributo di tanti professionisti. Ma adesso le due gallerie sono percorribili per intero ed entro fine anno inizio 2026 contiamo di completare i lavori”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI