Un nuovo campus a Gaeta per l’Its Caboto
Acquistato da d’Amico, il complesso edilizio comprenderà tre simulatori di navigazione full mission estremamente immersivi e un simulatore dedicato al diporto

La d’Amico Società di Navigazione ha siglato l’atto di acquisizione della proprietà delle suore della congregazione di Santa Maria Maddalena Postel a Gaeta.
“Una grande soddisfazione per il nostro gruppo – ha commentato Cesare d’Amico – per questo importante risultato. Sono locali storici che, una volta ristrutturati, cambieranno il volto dell’Its Caboto. L’Academy sta vivendo una importante stagione di crescita e l’acquisizione segna l’inizio di grandi progetti”.
Nel nuovo Campus Its troveranno spazio la formazione, lo studio, la vita di “Accademia”, i seminari specializzati, gli incontri e anche zone verdi da dedicare al benessere dei ragazzi. Il progetto è impegnativo anche in termini economici perché l’intervento complessivo si aggira sui dieci milioni di euro.
Nella nuova struttura verranno installate strumentazioni moderne e all’avanguardia per garantire una formazione di altissima qualità per gli allievi di tutti i corsi quali tre simulatori di navigazione full mission, quindi estremamente immersivi: Bridge, Cargo Handling ed Engine Room, ed un simulatore dedicato al diporto.
Questa novità segna l’apertura di un nuovo scenario. Il complesso delle suore, situato nel cuore di Gaeta, è una struttura su tre piani circondata da ampi spazi verdi, e rappresenta un luogo strategico per uno sviluppo significativo. Una volta completato l’iter amministrativo che consentirà il perfezionamento dell’atto di acquisto da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la d’Amico Società di Navigazione metterà a disposizione l’intero edificio a favore dell’Its Caboto
“Questa grande opportunità di crescita è nuovamente la dimostrazione, che la formula adottata per la gestione dell’Its, che vede il pubblico e privato lavorare insieme è una formula di successo” ha commentato Clemente Borrelli, direttore dell’Academy Caboto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI