Riprende il largo la ex Costa Magica dopo i guai del 2024 al G7 in Puglia
La nave Goddess of the Night ha lasciato Elefsis ed è approdata ad Astakos; potrebbe essere un segnale di un suo ritorno in servizio per Neonyx Cruises

Goddess of the Night, ovvero la nave da crociera (ex Costa Magica) salita agli onori delle cronache lo scorso anno per l’impiego come hotel galleggiante durante il G7 in Puglia, è tornata a navigare, anche se per un trasferimento fra porti greci, dopo diversi mesi di inattività a Elefsis. E’ infatti approdata ad Astakos insieme a un’altra nave da crociera di proprietà della Seajets, la Queen of the Oceans.
Questa nave, costruita nel 2004 da Fincantieri a Genova – Sestri Ponente (parte della classe Destiny di Carnival Corporation) e in grado di accogliere a bordo 2.700 passeggeri, era infatti passata di proprietà all’inizio del 2023 lasciando la bandiera italiana.
Dopo essere rimasta a lungo in disarmo, la Goddess of the Night era stata sottoposta a lavori di refurbishment lo scorso anno diventando la prima nave della flotta del nuovo marchio crocieristico Neonyx Cruises che avrebbe dovuto debuttare sul mercato a luglio scorso offrendo un prodotto particolare perchè incentrato sulla vita notturna, musica e feste a bordo con itinerari nel Mar Egeo.
A causa però delle polemiche sullo stato di alcune cabine conseguenti all’impiego a Brindisi per ospitare le forze di Polizia durante il G7, la compagnia ha dovuto rinunciare al lancio della nuova offerta turistica di Neonyx Cruises nella scorsa stagione estiva rinviando il debutto appunto al 2025. All’epoca Neonyx dichiarò ufficialmente che ritardi imprevisti nella restyling della nave avevano causato il ritardo di un anno nel servizio ma un peso particolare lo avrebbe avuto il danno d’immagine subito dalla Goddess of the Night in Puglia.
Oltre alla Goddess of the Night, l’armatore greco Seajets durante l’emergenza per la pandemia di Covid aveva acquistato altre sette navi da crociera da metà del 2020; tre sono state già rivendute ad altri operatori o a cantieri di demolizione, quattro sono invece ancora rimaste di proprietà (l’ex Oceana, l’ex Majesty of the Seas, l’ex Costa Magica e l’ex Veendam). Tutte risultano attualmente in disarmo in diversi porti della Grecia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI