Entro il 2036 attese 67 nuove navi da crociera (per 170mila posti letto)
Vale complessivamente a 57 miliardi di dollari l’orderbook mondiale, 15 newbuilding arriveranno nel 2025 (6 costruite da Fincantieri)

Sono attualmente 67 le nuove navi da crociera, pari a circa 170.000 nuovi posti letto, ordinate ai cantieri navali e destinati a operare per circa 25 marchi del turismo in mare. La fotografia dell’orderbook attuale è stata scattata da Cruise Industry News e include nuove costruzioni le cui consegne sono spalmate nel corso del prossimo decennio fino al 2036.
Con un valore dei contratti di costruzione pari complessivamente a 57 miliardi di dollari, le nuove navi bianche hanno una capacità media di 2.500 passeggeri e una stazza lorda media di 115.000 tonnellate.
Nel 2025 è prevista la consegna di 15 navi da crociera, di cui sei da Fincantieri, tre da Chantiers de l’Atlantique e tre dai cantieri Meyer in Finlandia e Germania.
La prima nave consegnata quest’anno è stata la Mein Schiff Relax, costruita da Fincantieri ed entrata a far parte della flotta di Tui Cruises all’inizio di febbraio.
Tra gli altri grandi marchi che accoglieranno nuove navi quest’anno ci sono Disney Cruise Line, Princess Cruises e Royal Caribbean International.
Destinata a diventare una delle navi da crociera più grandi del mondo, la Star of the Seas verrà consegnata a quest’ultima compagnia dal cantiere Meyer Turku. Dopo l’Icon of the Seas, costruita nel 2023, si prevede che questa newbuilding da 250.800 tonnellate entrerà a far parte della flotta della compagnia ad agosto.
Quest’anno Princess darà poi il benvenuto alla gemella a Star Princess, gemella di Sun Princess da 175.000 tonnellate e la cui consegna è prevista per il terzo trimestre.
Anno da record per Disney Cruise Line che accoglierà due navi nella sua flotta alla fine del 2025: la Disney Adventure da 208.000 tonnellate dal cantiere MV Werften e la Disney Destiny di classe Wish da Meyer Werft .
Tra le altre navi pronte al debutto c’è la World America di Msc Crociere, che inizierà il suo servizio negli Stati Uniti a partire da aprile con cerimonia di battesimo prevista a Miami per il 5 aprile prossimo.
Oltre ai due ordini siglati nel 2024, Royal Caribbean Group ha poi recentemente firmato un accordo per una sesta nave di classe Edge destinata al proprio marchio Celebrity Cruises. La nave verrà costruita nei cantieri navali Chantiers de l’Atlantique in Francia e sarà gemella della Celebrity Xcel con consegna prevista per il 2028. La terza nave di classe Icon entrerà invece in servizio nel 2026 con il nome di Legend of the Seas.
Altri recenti aggiornamenti del portafoglio ordini riportati nel rapporto di Cruise Industry News includono le nuove costruzioni di Viking, Orient Express e Four Seasons.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI