Varato a Palermo il troncone di prua della Explora IV
L’allestimento della nave, destinata al brand di lusso di Msc Crociere, sarà completato nello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente

Nello stabilimento Fincantieri di Palermo è andato in scena due giorni fa il varo del troncone di prua di Explora IV, quarta unità di Explora Journeys, il brand di Msc Crociere di fascia alta.
Circa 350 gli ospiti presenti alla cerimonia, che ha celebrato un significativo traguardo della costruzione della nave, il cui allestimento sarà completato nello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente. La consegna di Explora IV è prevista nel 2027. Già l’anno successivo, Explora Journeys, da cronoprogramma, dovrebbe completare il suo sestetto di navi.
Ad oggi, la flotta della compagnia – tutta ‘firmata’ Fincantieri – comprende la Explora I, con cui Msc Crociere ha debuttato nel segmento lusso, in navigazione dall’agosto 2023. La seconda nave, Explora II, è stata consegnata nel settembre 2024. Explora III ed Explora IV, entrambe alimentate a Gnl, entreranno in servizio rispettivamente nel 2026 e nel 2027. Infine Explora V ed Explora VI si uniranno alla flotta nel 2027 e nel 2028. Per la costruzione del sestetto di unità, l’investimento messo in campo dalla Divisione Crociere di Msc è stato di oltre 3,5 miliardi di euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI