Due navi cisterna cedute da Premuda-Finav con ricca plusvalenza
Dopo sette anni entrambe la tanker PS Milano e PS Atene sono state cedute per oltre 37 milioni di dollari ciascuna

“Il mercato è fragile”. Con queste parole Marco Fiori, amministratore delegato di Premuda, spiega e conferma a SHIPPING ITALY l’imminente uscita dalla flotta di due navi cisterna che sul mercato della compravendita vengono infatti già date per vendute.
Si tratta delle due tanker PS Milano e PS Atene, entrambe Medium Range da 50.000 tonnellate di portata lorda costruite nel 2018 dal cantiere sudcoreano Hiundai Mipo e destinate ora a passare di mano per oltre 37 milioni di dollari ciascuna. “Sui compratori e sul prezzo non posso fornire commenti” si limita a dire Fiori, aggiungendo però che “entrambe queste navi le avevamo comprate per 25 milioni di dollari ciascuna e nel frattempo hanno generato qualche milione di dollari ciascuna di noleggi”. Secondo quanto riporta VesselsValue l’acquirente della PS Milano dovrebbe essere la shipping company greca Venergy Maritime.
A portare a termine la cessione formalmente sarà la società Finav, proprietaria di entrambe le navi cisterna. Tecnicamente Finav è il fondo d’investimento creato da Pillarstone Italy nel 2019 per acquisire (da banche come Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps e altre) crediti e attivi inerenti al settore del traporto marittimo da società armatoriali in ristrutturazione finanziaria. Oltre agli asset sottostanti, con il supproto di Premuda la società ha investito e gestito altro naviglio acquisito e presa in leasing nel corso degli anni passati.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI