Nuova gru da 125 tonnellate per Salerno Container Terminal
Il terminal salernitanto del Gruppo Gallozzi potenzierà l’equipment con una Konecranes Gottwald di ultima generazione

Salerno Container Terminal, parte del Gruppo Gallozzi, ha ordinato una nuova gru portuale mobile Konecranes Gottwald ESP.10 con alimentazione esterna. L’ordine è stato registrato nel primo trimestre del 2025 e la consegna è prevista per il quarto trimestre del 2025.
Dotata di un braccio da 64 metri e una capacità di sollevamento massima di 125 tonnellate, la gru verrà utilizzata per movimentare container su navi super post-Panamax fino a 15.000 Teu e 22 file di container. È inoltre progettata per operare con uno spreader a doppio sollevamento.
La gru è dotata di alimentazione esterna, quindi può essere collegata direttamente alla rete elettrica. Questo aumenta l’efficienza del gruppo propulsore, aiutando Sct a ridurre le emissioni locali e a raggiungere i propri obiettivi di eco-efficienza. “La nuova gru ridurrà significativamente i tempi di carico e scarico per le navi di ultima generazione. Allo stesso tempo, stiamo migliorando l’eco-efficienza delle nostre operazioni e stiamo dando un esempio di elettrificazione in tutta la regione” ha affermato Agostino Gallozzi, presidente del Gruppo Gallozzi.
Sct ha iniziato a utilizzare le gru portuali mobili Konecranes Gottwald nel 1990. Quest’ultimo accordo fa parte di un progetto di rinnovamento del terminal da 10 milioni di euro, che include investimenti in attrezzature e infrastrutture per supportare la transizione verso una movimentazione container a basse emissioni. “Sct punta a diventare il terminal più eco-efficiente del Mediterraneo. L’impegno del Gruppo Gallozzi per l’elettrificazione e la digitalizzazione si allinea perfettamente con la strategia di Konecranes per operazioni portuali eco-efficienti e modernizzate” ha commentato Giuseppe Di Lisa, Vicepresidente Vendite e Marketing di Konecranes Mobile Harbor Cranes.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI