• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Il programma e i relatori del Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” del 9 Maggio a Genova

Oltre 200 i professionisti già accreditati per ascoltare i protagonisti del mercato confrontarsi su rotte, normative, geopolitica, nuovi carburanti, tecnologia, innovazione e investimenti

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Aprile 2025
Stampa
Locandina sponsor traghetti e ro-ro 2025

Oltre 200 professionisti già accreditati, 45 sponsor, 26 speaker e una mattinata di approfondimenti, confronto e networking.

Sono questi i numeri del 3° Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” organizzato da SHIPPING ITALY e in programma il prossimo 9 Maggio a Genova (dalle ore 9 presso i Magazzini del Cotone) con il patrocinio di Assarmatori e di Assiterminal. Shell Marine è il platinum sponsor dell’evento.

Come già avvenuto nelle precedenti edizione di Napoli e prima ancora nuovamente di Genova, saranno a tutti gli effetti gli stati generali del mercato dei traghetti in Italia e vedranno la partecipazione di tutte le compagnie di navigazione, dei terminal portuali, dei cantieri navali, dei fornitori, dei service provider e dell’intero comparto che ruota attorno alla movimentazione e al trasporto via mare di passeggeri e di carichi rotabili lungo le nostre coste.

Il titolo dell’appuntamento di quest’anno è “Navigare fra incertezze e nuovi investimenti” e alcuni dei temi al centro del dibattito saranno i seguenti:

  • Nuove navi sul mercato italiano
  • Decreto “Rinnovo flotte” bis
  • Ets, Fuel Eu Maritime e non  solo
  • Batterie, propulsione elettrica e cold ironing
  • Opportunità di retrofit e cantieristica navale
  • Nuovi carburanti e motorizzazioni dual fuel
  • M&A e nuovi progetti in banchina
  • Concorrenza crescente sulle rotte nel Mediterraneo
  • Nuovi mercati e nuovi player
  • Riforma portuale e lavoro in banchina e a bordo
  • Innovazioni e tecnologie e bordo

Dopo i consueti saluti introduttivi, l’apertura dei lavori è affidata al Prof. Giovanni Satta (Università degli studi di Genova – Tim10 Srl) con un opening speech che perseguirà l’obiettivo di scattare una fotografia del mercato attuale in Italia e nel Mediterraneo, con aseguire alcuni approfondimenti e trend da tenere attentamente in considerazione per il futuro prossimo del comparto.

Tre saranno le tavole rotonde in cuccessione.

Il primo panel intitolato “Nuove rotte nel Mediterraneo fra geopolitica e normative” vedrà la partecipazione di Assarmatori (Stefano Messina), Assiterminal, Adsp Mare Adriatico Centrale, Adria Port (Jans Peder Nielsen), S.T.C. Servizi Trasporti Combinati (Fabrizio Bertacchi), Fabio Fiorenzuola (Manuport) e Grendi (Antonio Musso).

A seguire un panel dedicato a “Nuovi carburanti, propulsioni e tecnologie” dove i protagonisti del confronto saranno Shell (Giorgio Barabino), Snam (Angelo Dessole), Grimaldi Group (Andrea D’Ambra), CR International (Stefano Laganà), Kongsberg Maritime (Roberto Delogu), Wartsila (Giulio Pacini), Alpha Trading (Lorenzo Buffoni), Power 4 Future (Fabio Patti), Lockton – P.L. Ferrari (Fabrizio Pescaglia), Rina (Andrea Cogliolo), Volvo Penta e Cantiere Navale Liberty Lines (Giovanni Luca Morra).

Per finire, l’ultima sessione prima del light lunch vedrà coinvolti gli armatori in una tavola rotonda intitolata “I desiderata e le risposte di terminal portuali e compagnie di navigazione”. Al dibattito prenderanno parte Caronte&Tourist (Lorenzo Matacena), Gnv (Matteo Catani), Alilauro (Eliseo Cuccaro), Moby (Achille Onorato), Navigazione Libera del Golfo (Maurizio Aponte), Corsica Ferries (Pierre Mattei), Delcomar (Franco Del Giudice) e Grimaldi Group (Andrea D’Ambra).

L’ingresso è a pagamento. 

Per favorire la partecipazione anche di ospiti stranieri è previsto il servizio di traduzione simultanea italiano/inglese

Per info su modalità di  partecipazione scrivere a segreteria@alocinmedia.it oppure chiamare il numero +39 010 9703071

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)