• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Addio ad Aldo Frulio, broker gentiluomo

Si è spento a Napoli all’età di 78 anni uno dei maggiori protagonisti italiani dell’intermediazione marittima, consulente di fiducia di Aponte come di altri big dell’armamento

di Nicola Capuzzo
21 Aprile 2025
Stampa
Aldo Frulio

Lo shipping napoletano, italiano e internazionale piange la scomparsa di Aldo Frulio che nelle scorse ore si è spento a Napoli in seguito a un aggravamento delle proprie condizioni di salute.

Classe 1947, nato a Torre del Greco, Frulio è stato il fondatore della società di brokeraggio navale Unitramp Shipbrokers da lui guidata fino a pochi giorni fa a braccetto con il figlio Vincenzo. Proprio quest’ultimo a SHIPPING ITALY ha confermato la scomparsa del padre dicendo: “Era davvero una bella persona, ci rimarranno i suoi ricordi, i suoi insegnamenti e i suoi valori. Purtroppo mia madre ci ha lasciati solo due mesi fa, mi piace pensare che orano stiano nuotando insieme in paradiso…”.

Un vero gentiluomo, sempre disponibile, tanto serio quanto ironico, alla sua competenza e intraprendenza si devono alcuni dei più grandi affari portati a termine dell’armamento italiano (e campano in particolare) negli ultimi anni. Memorabile, e invidiabile anche per molti suoi colleghi, fu la commessa plurima di oltre 15 navi bulk carrier classe post-panamax da 92.500 tonnellate di portata che aveva propiziato a coordinato con il cantiere cinese New Jiangsu Yangzijiang e alla quale avevano aderito nei primi anni Duemila almeno cinque diverse shipping company di Torre del Greco. Un altro progetto simile era stato portato a termine con successo negli stessi anni anche per un consorzio di piccoli armatori campani riuniti nel consorzio Canadry che avevano firmato una serie di ordini per navi mini-bulker sempre presso il medesimo cantiere.

Oltre a essere stato il broker marittimo di fiducia praticamente di tutti i gruppi armatoriali napoletani e campani aveva un rapporto di fiducia, fra gli altri, anche con Giovanni Visentini, con Vincenzo Onorato e soprattutto con Gianluigi Aponte. Anche se preferiva non si sapesse, negli ultimi anni era emerso pubblicamente che fosse stata Unitramp Shipbrokers a orchestrare i nuovi recenti ordini in Cina (cantiere Guangzhou Shipyard International) di nuovi traghetti firmati da Moby e da Msc per Gnv che in questi ultimi mesi stanno debuttando sul mercato.

Sul proprio sito web aziendale si legge che la storia di Unitramp Shipbrokers nacque nel 1969 uando alcuni soci fondarono a Napoli la società CimaSud Srl con l’obiettivo di offrire servizi di intermediazione marittima al crescente mercato armatoriale locale. Nel 1975 Aldo Frulio e Alberto Paoluzzi rilevarono l’intero pacchetto azionario della società e decisero appunto di rinominarla Unitramp Srl. Dal 1980, poi, l’azienda è interamente di proprietà della famiglia Frulio con Aldo sul ponte di comando in qualità di amministratore delegato e il figlio Vincenzo  sempre al suo fianco.

In una delle sue rarissime interviste (rilasciata alla giornalista sua concittadini Bianca D’Antonio, anche lei recentemente scomparsa) raccontava il suo primo affare concluso dicendo: “Per un colpo di fortuna – avevo appena iniziato uno stage come training broker – riuscii, dopo due settimane, a fissare la nave Anna Capano di 2.500 tonnellate di portata dell’armatore Raffaele Capano per una serie di viaggi consecutivi con segati di abete da Rijeka per l’Algeria”. Alla domanda (nel 2016) su cosa vedesse nel futuro dello shipping dal suo osservatorio, con l’ironia che lo contraddistingueva, abbinata a una buona dose di pragmatismo, rispose: “Dopo le sorprese e gli sconvolgimenti causati da quanto è successo nel mondo finanziario dall’agosto 2008 a oggi, mi spiace deluderla ma temo che il nostro osservatorio di broker abbia perso buona parte dei privilegi in tema di previsioni azzeccate”.

A Vincenzo Frulio e alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione di SHIPPING ITALY.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Aldo Frulio (Unitramp)

Aldo e Vincenzo Frulio (Unitramp)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)