• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grimaldi chiede una concessione portuale per traffico ro-ro nel porto di Sagunto

Richiesto un titolo di durata decennale per un’area di 174mila mq in cui già opera nei traffici di rotabili tramite la controllata Valencia Terminal Europa

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Aprile 2025
Stampa
Sagunto port

Grimaldi punta a consolidare la sua presenza a Sagunto, scalo spagnolo in cui opera da diversi anni, con la richiesta di una concessione decennale per uno spazio da 174mila metri quadrati.

Lo riporta El Mercantil, spiegando che l’area è già utilizzata dalla compagnia sulla base di una autorizzazione rilasciata dalla locale port authority, che ha competenza anche su Valencia e Gandia. L’istanza, in fase di valutazione, riguarda nello specifico un terminal nel quale già Grimaldi gestisce carichi rotabili tramite la sua controllata Valencia Terminal Europa nel quale vintende operare “principalmente a uso proprio”.

In particolare, precisa la stessa testata spagnola, la richiesta riguarda un’area compresa tra i moli Sur 2 e Centro 2, dedicata appunto ai ro-ro, e pertanto non confligge con la gara avviata dalla autorità portuale già nel 2023 per il molo Centro 2, ancora da aggiudicare.

Nel porto di Sagunto Grimaldi era sbarcato già nel 2016 con lo scopo di alleggerire la pressione sul suo terminal di Valencia. Al momento la compagnia mette in relazione lo scalo con i porti italiani di Cagliari e Salerno, attraverso due linee con frequenza bisettimanale. La rotta Cagliari – Sagunto in particolare è una delle autostrade del mare ‘internazionali’ coperte dal Sea Modal Shift, l’incentivo a favore dello shift modale gomma-mare a favore delle imprese dell’autotrasporto attivato a fine 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il programma e i relatori del Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” del 9 Maggio a Genova

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Taranto crociere
Clia: mercato delle crociere salirà a 37,7 milioni nel 2025
Aumentano anche gli italiani che scelgono la vacanza a bordo passati dai 900 mila del 2019 a 1 milione e…
  • CLIA
  • crociere
  • dati
  • Italia
  • trend
2
Politica&Associazioni
20 Maggio 2025
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)