• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

La Tenacia di Gnv torna in servizio dopo 10 mesi dall’incendio alle Baleari

Dopo le riparazioni portate a termine dal cantiere La Nuova Meccanica Navale di Napoli potrà nuovamente operare sui collegamenti fra la penisola iberica e le isole Baleari

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Aprile 2025
Stampa
Tenacia (GNV) incendio – salvamento marittimo

A quasi dieci mesi di distanza dall’incendio che l’aveva colpita, la nave ro-ro Tenacia di proprietà della società Grimaldi Investments di Isabella Grimaldi ma operata in bare boat charter da Gnv può rientrare in servizio.

Lo comunica a SHIPPING ITALY la stessa compagnia di traghetti controllata da Msc confermando “per l’estate il rientro all’operatività della nave Tenacia dopo un periodo di lavori resisi necessari per il completo ripristino delle parti tecniche danneggiate lo scorso luglio”.

A svolgere i lavori è stato il cantiere Nuova Meccanica Navale di Napoli, anch’esso partecipato da Msc.

Il sinistro della nave era avvenuto l’8 luglio scorso in alto mare, a nord di Ibiza, a seguito dello scoppio di un incendio in sala macchine. La nave trasportava merci e circa 400 fra passeggeri ed equipaggio fra Valencia e Palma di Maiorca. Gnv nell’occasione aveva spiegato che le fiamme erano divampate “all’interno di uno dei locali tecnici accessibili al solo personale autorizzato”; inoltre la compagnia aveva precisato che l’incendio era stato “immediatamente gestito dell’equipaggio e della squadra antincendio della nave con l’ausilio della strumentazione di bordo e secondo le procedure di sicurezza”. Nessuna delle aree accessibili ai passeggeri era stata interessata dagli eventi.

Prima di arrivare a Napoli per le necessarie riparazioni la Tenacia era stata rimorchiata neel porto di Valencia dove nelle prossime settimane dovrebbe tornare per rientrare in servizio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il programma e i relatori del Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” del 9 Maggio a Genova

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)