• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Avviato a Gioia Tauro l’iter della nuova gara per il rimorchio portuale

Avviata la procedura per limitare a uno il numero di prestatori del servizio, in vista della scadenza della attuale concessione nel 2026

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
23 Aprile 2025
Stampa
Portacontainer Msc Oliver a Gioia Tauro – rimorchiatori ConTug

Anche a Gioia Tauro si è messa in moto la macchina che porterà all’assegnazione di una nuova concessione per l’attività di rimorchio portuale nello scalo.
La locale Capitaneria di Porto ha infatti pubblicato l’avviso con cui informa come sia suo intendimento “limitare ad un unico concessionario il numero dei prestatori del servizio” nello scalo, un passaggio previsto dal Regolamento UE 352/2017, completato il quale da prassi si passa all’avvio della gara vera e propria. Eventuali osservazioni potranno essere presentate entro 90 giorni, quindi entro circa il 22 luglio.

Da notare che nell’avviso la Capitaneria richiama alcune argomentazioni a favore di questa limitazione, citando in primis il tema della sicurezza, che verrebbe garantita a livelli adeguati solo nel caso di limitazione a uno del numero di prestatori, e in secondo luogo quello dell’efficienza ed efficacia delle operazioni, poiché un unico erogatore “assicura la sua chiara ed immediata individuazione in ogni circostanza, riducendo il rischio di disservizi” e rendendo le operazioni “più semplici e meno dispendiose”.

Attuale titolare della concessione del servizio di rimorchio portuale a Gioia Tauro, in scadenza nel 2026, è Con.Tug, società interamente controllata da Msc dopo che questa nel 2022 aveva rilevato da Scafi il 50% delle quote che ancora non erano in mano sua.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)