• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Trump vuole transiti gratis per le navi Usa nei canali di Panama e Suez

Il tycoon ameericano ha detto: “Quei canali non esisterebbero senza gli Stati Uniti d’America”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Aprile 2025
Stampa
Canale di Suez – portacontainer

Transiti gratis attraverso il Canale di Panama e attraverso quello di Suez per le navi statunitensi. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha invocato per le ‘proprie’ navi il diritto a navigare senza oneri queste due vie d’acqua.

“Alle navi americane – ha scritto sul suo social, Truth – sia militari sia commerciali, dovrebbe essere permesso di navigare gratuitamente lungo il Canale di Panama e quello di Suez. Quei canali non esisterebbero senza gli Stati Uniti d’America. Ho chiesto al segretario di Stato Marco Rubio – ha aggiunto – di occuparsene immediatamente”.

Il Canale di Panama è da tempo un obiettivo del tycoon: attraversa la parte più stretta dell’istmo tra Nord e Sud America, permettendo alle nave di muoversi più velocemente tra l’oceano Atlantico e il Pacifico. Da qui, lungo il canale artificiale di 82 chilometri, passa ogni anno circa il 40 per cento dei container americani. Gli Stati Uniti hanno completato la costruzione del canale all’inizio del ventesimo secolo, concedendo poi a Panama il controllo di questa importante arteria marittima nel 1999. Trump ha più volte rivendicato il diritto a riprendersi il Canale, arrivando anche a suggerire la possibilità dell’impiego della forza. Poi, nei mesi scorsi, è stato annunciato un accordo con Panama anche se non è stato mai spiegato nei dettagli. Trump aveva annunciato che le navi americane sarebbero passate gratis, ipotesi poi smentita dal governo panamense.

Il Canale di Suez è invece una novità nel risiko mondiale trumpiano ed è altrettanto importante perché rappresenta uno dei passaggi più strategici al mondo: collega il Mediterraneo al Mar Rosso, permettendo alle navi di andare dall’Europa all’Asia, e viceversa, senza dover circumnavigare l’Africa, passando dal Capo di Buona Speranza. Il 12% del commercio mondiale passa da qui. Il canale è un’infrastruttura chiave di 193 chilometri per il trasporto di petrolio, gas naturale e merci in container.

Chi controlla o influenza il Canale può avere un enorme potere economico, strategico e politico sui traffici marittimi che solcano i mari. Il canale di Suez appartiene all’Egitto ed è una delle principali fonti di reddito per il governo del Paese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)