• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Completato il commissioning della Bw Singapore di Snam a Ravenna

Da maggio con una capacità annua di 5 miliardi di metri cubi la nave porta un incremento significativo della capacità di rigassificazione nazionale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Aprile 2025
Stampa
default

La nave rigassificatrice Bw Singapore, acquistata da Snam nel luglio 2022 e posizionata a 8,5 chilometri dalla costa di Ravenna, ha completato con successo e nei tempi previsti la fase di commissioning del suo impianto. Con questo passaggio si apre la strada all’avvio delle operazioni commerciali previsto per il mese di maggio, una volta ottenute le ultime autorizzazioni dalle autorità competenti.

L’entrata in funzione della Bw Singapore rappresenta un incremento significativo della capacità di rigassificazione nazionale. Analogamente all’Italis Lng già operativa a Piombino, la nuova unità galleggiante ha una capacità annua di rigassificazione di 5 miliardi di metri cubi. Grazie a questo nuovo assetto, la capacità complessiva di rigassificazione dell’Italia sale a 28 miliardi di metri cubi all’anno: un volume che eguaglia l’ammontare di gas importato dalla Russia nel 2021 e che corrisponde a circa il 45% della domanda nazionale. Questa espansione infrastrutturale consentirà di soddisfare una porzione considerevole del fabbisogno nazionale attraverso un vettore energetico che garantisce una maggiore diversificazione delle fonti di approvvigionamento.

Il gas naturale liquefatto, spiega Snam, si conferma un elemento fondamentale nella strategia di diversificazione del sistema energetico italiano. Nel 2024, il Gnl ha contribuito a coprire un quarto della domanda nazionale di gas, con 150 navi provenienti da circa 10 paesi diversi che hanno raggiunto i quattro terminali di rigassificazione presenti sul territorio italiano, che diventano cinque con l’entrata in esercizio di Ravenna.

Il trend prosegue anche nel 2025: nei primi quattro mesi dell’anno, circa 60 navi gasiere hanno già raggiunto le coste italiane. Un dato significativo è la crescente importanza degli Stati Uniti come fornitore, con circa la metà delle navi provenienti da oltreoceano, in aumento rispetto al circa un terzo registrato lo scorso anno. Tra gli altri principali fornitori figurano il Qatar e diversi paesi africani, per un volume complessivo di quasi 6 miliardi di metri cubi, pari a circa il 30% del gas importato nel Paese in questo periodo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Bw Singapore

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)