• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il traghetto veloce Corsica Express Three è stato venduto a BluNavy

Dopo l’accordo dello scorso giugno per il passaggio del marchio e degli slot di Elba Ferries è avvenuto anche il passaggio di proprietà del mezzo costruito in Italia nel 1996

di Nicola Capuzzo
29 Aprile 2025
Stampa
Corsica Express Three

A pochi mesi dalla finalizzazione dell’accordo che ha portato BN di Navigazione (società che controlla il brand BluNavy) ad acquisire da Corsica Ferries il marchio e gli slot di Elba Ferries, ora anche il traghetto veloce Corsica Express Three è passato di mano seguendo la stessa direzione.

Lo conferma a SHIPPING ITALY l’amministratore delegato di BluNavy, Gianluca Morace, spiegando che in pratica “è stata anticipato l’acquisto che era già previsto dagli accordi ma era programmato più avanti nel tempo. L’investimento è stato di circa 3 milioni di euro”.

Quando e quale sarà il prossimo impiego del mezzo è ancora presto per dirlo: “Come preannunciato e previsto dal nostro programma operativo, BluNavy durante la prossima stagione estiva opererà con i traghetti acciarello e Tremestieri che sono già in servizio e con l’Aethalia che si aggiungerà a partire da fine Maggio. Verrà poi valutato nel corso delle prossime settimane come eventualmente inserire, in alternativa, anche il Corsica Express Three”.

Diversamente dagli altri tre traghetti bidirezionali, quello appena acquistato è un mezzo veloce costruito nel 1996 in Italia dal cantiere navale Rodriquez, ha una lunghezza di 103 metri, larghezza di 15, 37 nodi di velocità, capacità per ospitare a bordo oltre 500 passeggeri e 150 auto. nel recente passato è sempre stato impiegato fra Piombino e Portoferraio e fra Piombino e Bastia.

La società di brokeraggio navale Ferrando&Massone ha fatto sapere di avere contribuito al positivo epilogo della trattativa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il programma e i relatori del Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” del 9 Maggio a Genova

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)