• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

L’entrata in vigore della Seca nel Mediterraneo porta con sè alcuni surcharge

In vista del suo avvio i vettori marittimi nel settore container hanno introdotto nuovi sovraprezzi da almeno 15 dollari per Teu su spedizioni da e per l’area

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Maggio 2025
Stampa
Traghetti fumo dai fumaioli – inquinamento – emissioni (2)

Da ieri, 1 maggio 2025, il mar Mediterraneo è ufficialmente un’area Seca (Sulphur Emission Control Area), ovvero a limitate emissioni di zolfo, ai sensi dell’allegato Vi della Convenzione Marpol. In particolare il contenuto di zolfo presente nel combustibile delle navi potrà ora essere al massimo dello allo 0,1%, soglia inferiore al precedente valore standard dello 0,5% fissato da Imo 2020.

“Il mar Mediterraneo” ha sottolineato una nota dell’Imo, “ospita alcune delle rotte marittime più trafficate al mondo, supportando il 20% del commercio marittimo”. Secondo le stime, oltre il 17% delle crociere mondiali e il 24% della flotta mondiale navigano nelle sue acque.

La riduzione delle emissioni di SOx derivanti dal trasporto marittimo migliorerà “la salute umana riducendo i tassi di cancro ai polmoni, malattie cardiovascolari, ictus e asma infantile” e garantirà benefici all’ambiente perché, riducendo “l’acidificazione, contribuisce a proteggere colture, foreste e specie acquatiche”, secondo Imo. Inoltre, diminuendo la foschia causata dai fumi delle navi, aumenterà la visibilità “riducendo il rischio di incidenti marittimi”.

L’implementazione della nuova regolamentazione Imo ha portato con sé l’introduzione di nuovi, dedicati, surcharge da parte delle compagnie di navigazione.
In ambito container, si segnala che ad esempio Msc ha introdotto una fee aggiuntiva di 25 dollari/Teu per carichi in arrivo nel Mediterraneo da Australia e Nuova Zelanda, e di 15 dollari/Teu per box provenienti dall’Asia.

Cma Cgm ha annunciato invece nelle scorse settimane l’introduzione di un cosiddetto Low Sulfur Surcharge, del valore di 20 dollari/Teu per spedizioni dall’Asia al Mediterraneo (in vigore dal 21 aprile) e uno (a partire da ieri 1 maggior) di 10 dollari/Teu per invii dal Mediterraneo verso Asia, Medio Oriente e mar Rosso. Una fee del valore di 25 dollari/Teu sarà inoltre applicata dalla compagnia francese alle spedizioni con origine nel Mediterraneo e dirette nel West Africa.

Maersk da parte sua ha specificato che la sovrattassa relativa alla Seca verrà integrata nel suo Fossil Fuel Fee, di cui ha fornito un aggiornamento che sarà valido fino alla data del prossimo 30 giugno, con tariffe differenziate a seconda delle rotte.

La Seca del Mediterrane è la quinta Eca designata ai sensi dell’Allegato VI della Marpol, insieme all’area del Mar Baltico, a quella del Mare del Nord, a quella nordamericana (che comprende le aree costiere al largo di Usa e Canada) e a quella del ‘Mar dei Caraibi statunitense’ (ovvero intorno a Porto Rico e alle Isole Vergini americane).
Nel 2024, l’Imo ha designato altre due Eca, che verranno implementate rispettivamente nell’Artico canadese e nel mar di Norvegia. Nella sua 83esima sessione, che si è svolta lo scorso aprile, infine il Mepc (Comitato per la Protezione dell’Ambiente Marino dell’Imo) ha approvato una proposta per istituire una nuova Eca nell’Atlantico nord-orientale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)