• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La Seaway Agency di Gts sbarca al porto di Napoli e all’Interporto Campano

Dopo l’apertura a Livorno l’agenzia marittima avvia una partnership con la Logship di Lucio Punzo per traffici container e per sviluppare l’attività di Medkon Lines

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Maggio 2025
Stampa
Seaway Agency (Alessio Muciaccia – Luigi Foglio – Lucio Punzo)

Seaway Agency, agenzia marittima partecipata dall’amministartore delegato Luigo Foglio e dal gruppo Gts Spa di Bari, dopo Bari e Livorno apre un’altra sede a Napoli e e si dice “pronta a sfidare i dazi Usa (se dovessero entrare in vigore) aprendosi ai mercati asiatici”.

Una nota annuncia la nuova attività, dopo la recente apertura a Livorno in partnership con Fanfani, è realizzata in collaborazione con un altro importante attore dei servizi della logistica, la  società Logship che può vantare una pluriennale esperienza di settore e risulta fortemente radicata sul territorio campano, in particolare all’interno dell’Interporto Campano che sta sviluppando importanti connessioni intermodali nazionali e internazionali. L’intesa, in questa prima fase, stima di movimentare tra gli 8 e i 10 mila container, numero che crescerà progressivamente nel secondo semestre del 2025, fino a raggiungere, per la fine dell’anno, circa i 15 mila.

Luigi Foglio, a.d. di Seaway, afferma: “Quello di Napoli è un porto storico proiettato verso il futuro, con performance in costante crescita sia in import che in export. Qui arrivano regolarmente traffici dal Far East, export verso gli USA, storicamente incentrati sull’alimentare, e un rapporto diretto con il Mediterraneo. L’Italia importa dalla Cina beni per oltre 49 miliardi di euro: essere presenti nella città partenopea, dove arrivano quasi giornalmente navi dalla Cina, ci permette di intercettare nuovi flussi. Abbiamo già iniziato a dialogare con armatori cinesi e partner asiatici per soluzioni dedicate. L’obiettivo è consolidare la presenza di Medkon Lines in Italia e sviluppare l’offerta logistica presso l’interporto di Nola, dove prevediamo di implementare i servizi logistici grazie al nostro nuovo partner, Logship”.

Lucio Punzo, a.d. e fondatore di Logship, aggiunge: “Con il gruppo Gts avremo la possibilità di intensificare le nostre attività e i nostri punti di forza sull’intermodalità a 360°. Il distretto di Nola rappresenta una struttura logistica intermodale di eccellenza del Centro-Sud Italia, anche a livello europeo, sia in termini di rotte che di servizio. Insieme contribuiremo al decongestionamento del porto di Napoli con connessioni a basso impatto ambientale, integrando le diverse modalità di trasporto (ferroviario, stradale, marittimo) combinate alla movimentazione e allo stoccaggio delle merci”.

Al momento le rotte attive da Napoli già tracciate sulle cartine sono Turchia (Mersin, Iskenderun), Egitto (Alessandria, Damietta) e Libia (Misurata, Bengazi, Tripoli).

I servizi offerti del network di Seaway Agency sono quelli di assistenza alle navi, gestione documentale, servizi logistici e doganali presso l’interporto di Nola e piattaforma digitale per il tracking merci e scambio documentale in tempo reale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Alleanza Seaway – Fanfani per portare a Livorno una linea container con il Nord Africa

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)