• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Passaggio di proprietà per la seconda (e ultima) nave da diporto costruita da Rosetti Marino

Il settore delle costruzioni navali, in mancanza di commesse, resta sospeso sia per il segmento del diporto che per il mercantile in attesa di migliori prospettive

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Maggio 2025
Stampa
RSY-C.129-Carita-38-metri-profilo

La vendita del superyacht di 38,20 metri Rsy C.129, consegnato nel 2024 da Rosetti Marino Superyachts, è stata annunciata dalla società di intermediazione Camper & Nicholson che ne ha seguito internamente la trattativa. Lo yacht, rinominato Carita, è il secondo scafo della serie Rsy 38 Exp costruito dal cantiere italiano, ed è il gemello di Emocean, consegnato nel 2023. I due explorer yacht sono gli unici costruiti ad oggi da Rosetti Marino Superyachts.

Da notare che il cantiere Rosetti Marino Superyachts, come si evince dal Bilancio consolidato 2024 del gruppo Rosetti Marino S.p.A., cui appartiene, con il completamento della Costruzione 129 nello scorso anno ha sospeso la costruzione di unità da diporto, non avendo avuto altre commesse, così come non sono state acquisite commesse per costruzioni navali neanche dalla società madre. Il Gruppo comunque – si legge nel resoconto – resta in attesa di migliori prospettive per il settore della costruzione navale sia per la società capogruppo che per la Rosetti Marino Superyachts. Per quest’ultima società la recente dichiarazione conferma quanto precisato dal Gruppo nel 2023, qualche settimana prima della cessione del suo sito produttivo di Ravenna a Ferretti Group, ovvero che il marchio Rosetti Superyachts non sarebbe stato oggetto di vendita.

Realizzata con scafo in acciaio, l’unità Carita appena venduta, ha l’architettura navale sviluppata da Hydro Tec, che ha curato anche le linee esterne caratterizzate da sezioni vetrate angolari. Di rilievo la sua autonomia di 5.000 miglia nautiche ed il consumo di carburante di soli 80 litri all’ora a 11 nodi, aspetti che sottolineano l’efficienza operativa per navigazioni a lungo raggio. Il valore dello yacht era di circa 18  milioni di euro.

Per quanto riguarda invece la divisione di costruzione navale della Rosetti Marino S.p.A questa è specializzata nelle imbarcazioni complesse, completamente attrezzate e personalizzate. Le sue competenze e capacità si sviluppano anche nella costruzione di diverse tipologie di rimorchiatori, da quelli portuali agli oceanici, negli anchor handling tug supply vessels e nelle platform supply vessels per il mercato offshore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)