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Cantieri

Msc e Gnv ufficializzano il nuovo ordine per altri 4 traghetti ro-pax in Cina

Saranno alimentati a Gnl e potranno ospitare a bordo fino a 2.500 persone e 3.500 metri lineari di garage; per stazza saranno le navi più grandi della compagnia e le più capienti sul Mediterraneo

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Maggio 2025
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GNV Polaris

Gnv ha annunciato il nuovo ordine per la costruzione di ulteriori quattro nuove unità navali ro-pax. Confermando quanto anticipato lo scorso 25 marzo da SHIPPING ITALY, la compagnia conferma che la commessa sarà affidata ai cantieri navali Guangzhou Shipyard International di Canton (Cina) con i quali la stessa società di traghetti  genvoese e il Gruppo Msc “hanno un rapporto di lunga durata e con cui stanno da tempo lavorando a questo ambizioso progetto destinato a ridisegnare gli standard della flotta di traghetti del gruppo. Questo nuovo ordine, sommato a quello della commessa precedente, garantirà alla compagnia di incrementare la propria flotta di 8 nuove unità tra il 2025 e il 2030”.

L’inizio dei lavori è previsto per il 2026 e la consegna della prima nave avverrà entro i primi mesi del 2028 a seguire le altre con una cadenza semestrale. Le nuove unità avranno una stazza lorda di circa 71.300 tonnellate, una lunghezza di 237 metri e una larghezza di 33 metri, potranno ospitare fino a 2500 persone (tra passeggeri ed equipaggio) e saranno dotate di 527 cabine e 3500 metri lineari di garage. Per stazza saranno le navi più grandi della compagnia e le più capienti sul Mediterraneo. 

La compagnia precisa inoltre che, come per Gnv Virgo e Gnv Aurora, attualmente in costruzione presso il medesimo cantiere e in arrivo entro la fine del 2025 – in anticipo di 11 mesi sui tempi previsti – “le nuove unità saranno tutte alimentate a Gnl e dotate di tecnologie ambientali all’avanguardia che garantiranno una riduzione delle emissioni di Co2 di oltre il 50% per unità trasportabile rispetto a quelle di precedente generazione. Tale importante operazione fornisce così un ulteriore forte impulso al percorso di transizione verso modelli più sostenibili e attenti alla preservazione dell’ambiente che Gnv ha già intrapreso e in cui crede molto considerandolo una fondamentale leva di competitività anche per i territori che collega”. 

Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Gnv, ha dichiarato: “Con questo importante investimento acceleriamo ulteriormente il nostro piano di rinnovamento della flotta, puntando a sostenere una crescita decisa e ambiziosa della Compagnia con orizzonte temporale al 2030. In questi anni, grazie anche alle nuove navi, vogliamo conseguire obiettivi sfidanti e rafforzare il nostro ruolo sul mercato per essere riconosciuti leader nel settore dei traghetti per il valore creato a beneficio di passeggeri e clienti. L’ordine di ulteriori quattro unità dimostra, ancora una volta, che per GNV la sostenibilità ambientale e la sicurezza sono elementi chiave e fattori irrinunciabili del fare impresa, oltre che una leva competitiva fondamentale per conseguire gli obiettivi aziendali. Tra i più importanti vi è quello di assicurare il supporto più ampio possibile alla competitività dei territori in cui operiamo: lo shipping rappresenta infatti un’infrastruttura essenziale per assicurare connessioni affidabili fra i territori e stimolare lo sviluppo socioeconomico delle comunità che vi operano”.

Matteo Catani, amministratore delegato di Gnv (che sarà fra gli speaker del prossimo Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” in programma a Genova venerdì 9 maggio), ha sottolineato: “La compagnia mira a consolidare il proprio ruolo di infrastruttura strategica per l’Italia e per le sue connessioni nel Mediterraneo. In tale visione si inserisce anche il nuovo posizionamento di GNV, che punta a mettere il cliente sempre più al centro per farlo sentire protagonista, anche grazie a un impegno sempre maggiore sui fronti dell’innovazione e della sostenibilità. La transizione ecologica e la crescita economica, uniti all’erogazione di servizi in costante miglioramento, fanno parte di un’unica strategia e rappresentano un vantaggio competitivo sempre più determinante”.

L’investimento sostenuto per questo ordine di ulteriori quattro traghetti non è stato reso noto ma dovrebbe ammontare a circa 600 milioni di euro complessivi; l’acquisto anche in questo caso dovrebbe avvenire direttamente da parte del Gruppo Msc che poi noleggerà a scafo nudo le nuove costruzioni a Gnv.

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Ecco il programma definitivo del Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” del 9 Maggio a Genova

Pierfrancesco Vago

Matteo Catani

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