• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuova linea ro-ro deep sea di Ugr al terminal Imt (Messina) di Genova

La newco formata da Noatum ed Erkport ha avviato un servizio ro-ro dal far east che sarà operato da nuovissime Pctc alimenate a gnl

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Maggio 2025
Stampa
1746689913341

Il primo scalo di un nuovo servizio è stato effettuato la scorsa settimana al terminal Imt del porto di Genova.

Ad approdare sulle banchine del terminal del gruppo Messina è stata la nave Ugr Al Samha, una pure car and truck carrier alimentata a gnl, prima di una nuova serie di unità della flotta di Ugr – United Global RoRo, una compagnia di navigazione di recente costituzione con sede in Turchia e negli Emirati Arabi Uniti, joint venture fra Noatum Maritime e Erkport.

La consegna di una nave gemella è prevista per luglio, anch’essa impiegata “su un servizio di linea regolare – ha spiegato una nota di Imt – che collega la Cina, il Golfo Persico e il Mediterraneo. Il porto di Genova funge da hub strategico per gli scambi commerciali che interessano il traffico ro-ro”, in particolare automotive (auto nuove) dal Far East e carichi pesanti, project cargo e trailer eastbound. La rotazione sarà Gunsan – Yantai – Ningbo – Kalifa- Jabel Ali – Jeddah – Alessandria – Bengasi- Barcelona – Marsiglia – Genova – Haydarpasa – Yalova.

Durante la visita a bordo, si è svolto un cerimoniale scambio di stemmi, alla presenza dell’agente generale di Ugr, la Paolo Laquidara srl ​​di Milazzo, e dei suoi subagenti nel porto di Genova, KestrelMare, mentre lo scalo è stato preceduto da una riunione tecnica della Capitaneria, data la particolare stazza della nave (68.500 tonnellate di stazza lorda, 199 metri di lunghezza per 38 di larghezza, oltre 7.000 Ceu di capacità) e l’alimentazione a gnl. La Guardia costiera genovese ha infatti specificato che “per tipologia e caratteristiche la nave è stata valutata da attenzionare e si è ritenuto di indicare i limiti operativi per l’effettuazione delle manovre di arrivo e partenza. Come usuale in relazione all’ordinanza n.104/2021, se l’unità vorrà scalare con regolarità il porto si procederà con simulazioni presso centri specializzati al fine di ottenere ulteriori elementi di valutazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

1746689913394 1746689913489 1746689913620

Ecco il programma definitivo del Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” del 9 Maggio a Genova

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)