Nuovi treni, traffici in crescita del 10% e una nave dedicata da Msc a Gioia Tauro
Nei primi cinque mesi dell’anno in corso il Medcenter Container Terminal ha movimento 1.813.071 Teu e da settembre partiranno 13 coppie di treni per gli interporti di Bari e Verona

Prosegue e si rafforza il trend positivo del porto di Gioia Tauro nella movimentazione in trasbordo di container e il principale armatore e terminalista dello scalo, Mediterranean Shipping Company, si prepara a celebrare l’approdo della nuova nave portacontainer dedicata allo scalo calabrese.
Una nota della locale Autorità di sistema portuale informa che “nei primi cinque mesi dell’anno in corso, il terminal container Medcenter Container Terminal ha movimento 1.813.071 Teu, registrando una crescita del 10,3% rispetto allo stesso periodo del 2024”.
Sempre la port authority aggiunge: “Dopo avere chiuso lo scorso anno con una movimentazione di circa 4 milioni di Teu, la proiezione lascia presagire, anche per il 2025, un’altra ottima performance per lo scalo che si conferma essere il primo porto di transhipment d’Italia e tra i più importanti all’interno del circuito internazionale del Mediterraneo”.
L’Adsp sottolinea infine che risulta “in netto aumento anche il traffico dal gateway ferroviario: attualmente sono schedulate 20 coppie di treni settimanali per gli interporti di Nola e Bologna, mentre dal mese di settembre si aggiungeranno 13 coppie di treni per gli interporti di Bari e Verona”.
A proposito del legame sempre più stretto e proficuo fra il gruppo armatoriale e logistico svizzero fondato e controllato da Gianluigi Aponte e lo scalo calabrese, il prossimo 19 giugno è in programma al Medcenter Container Terminal un’apposita cerimonia per accogliere la nave portacontainer ribattezzata Msc Gioia Tauro in occasione della sua prima toccata in Italia. La nave è stata “intitolata volutamente dal nostro azionista in onore alla città di Gioia Tauro e al suo porto, ganglio logistico strategico per l’intera nazione” si legge nell’invito firmato dall’a.d. di Mct, Antonio Testi. La Msc Gioia Tauro ha una stazza lorda di 154.000 tonnellate, misura 366 metri di lunghezza, 51 metri di larghezza e può trasportare fino a 15.000 Teu; è stata costruita e appena consegnata dal cantiere cinese Guangzhou Shipyard International.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI